
Dopo la pausa natalizia, il campionato di Prima e Seconda categoria è tornato con un minuto di silenzio per le giovani vittime di Crans – Montana.
Nel girone “A” di Prima categoria, ci sono stati ben tre derby. Il Piazza “55”, grazie ai gol di Cassettai e Bonaldi, ha conquistato la vittoria sul campo della Folgor Marlia. Anche l’Atletico Lucca ha ottenuto una vittoria esterna, grazie ai gol di Dal Poggetto e al rigore trasformato da Secchi, contro il Montecarlo (che ha risposto con un gol di Ciaccio, su rigore). Con questa vittoria, i rossoneri si sono aggiudicati il titolo simbolico di campioni invernali. L’altro derby, tra il Porcari e il Capannori, è terminato in parità. Per la squadra di casa ha segnato Campigli, mentre per gli ospiti Pistoresi. Il Corsagna ha ottenuto una netta vittoria grazie ai gol di Pazzaglia, Niccolò Barsanti e Vassalle, sul Milazzo. Il Pieve Fosciana ha invece subito una sconfitta casalinga, nonostante il gol di Lucchesi contro il Calci.
Nel girone “B”, lo Marginone con le reti di Febbe e Maccioni ha ottenuto una vittoria esterna sul Montagna Pistoiese, uscendo temporaneamente dalla zona play-out.
Nel girone “A” della Seconda categoria, il San Macario Oltreserchio ha vinto in casa contro l’Atletico Carrara dei Marmi, grazie ai gol segnati da Bernardeschi e alla doppietta di Bertilacchi. Il Valfreddana ha ottenuto un pareggio a reti bianche e rimane in zona play-off, a pari punti con il San Macario Oltreserchio. Pesante sconfitta in casa per la Folgore Segromigno Piano contro la Villanfranchese e per il Vorno, cui non bastano i gol di Bianconi contro il Monzone.
Nel girone “B”, la nuova capolista è il Molazzana, che ha pareggiato contro l’Academy Tau grazie al gol di Tamagnini, che ha risposto con Mbaye. Grazie alla differenza reti, si aggiudica il titolo di campione invernale rispetto al New Team, sconfitto dai Diavoli Neri Gorfigliano che hanno conquistato i tre punti con Malatesta. Nello scontro diretto per i play-out, tra Fornaci e Atletico Castiglione, la squadra garfagnina vince grazie a Turri e ad Andreini. Vittoria casalinga per il Gallicano, grazie alla doppietta di Pucci contro il Cascio. Pareggio senza gol tra Filicaia Diavoli Rossi – Borgo a Buggiano, Ghivizzano – Chiesina Uzzanese e Pescia – Cintolese. Sconfitta in trasferta per il Borgo a Mozzano contro il Le Case.
Alessia Lombardi
2026-01-05 08:14:00