Press ESC to close

Lucca, i Comics aprono e la città si inchioda: code già all’alba attorno a Porta Santa Maria e i tassisti insorgono. «Per arrivare alla stazione ci fate fare il giro lungo, col gasolio a 2,30»

È bastata una mattina. Lucca Comics & Games ha aperto i cancelli della sua sessantesima edizione e la città, mercoledì 28 ottobre, si è svegliata con le strade attorno alle mura già intasate. Non è il fine settimana, non è il giorno del grande afflusso: è un mercoledì feriale. Eppure, secondo quanto riporta LuccaInDiretta, fin dalle prime ore la zona di Porta Santa Maria risultava quasi bloccata.

Tutto il traffico su una sola porta

I primi segnali si erano visti già nel pomeriggio di martedì 27: code, ingorghi, parcheggi presi d’assalto da ragazzi che scaricavano borsoni e provviste per i giorni di fiera. Il nodo, stavolta, è la scelta di far confluire il traffico verso Porta Santa Maria, piazzale Don Baroni e il parcheggio Palatucci, finiti sotto pressione da ogni tipo di veicolo. Le conseguenze si sono scaricate anche sul trasporto pubblico, con bus e taxi rallentati.

La rabbia dei tassisti: «Si parla di aumentare i taxi, poi ci impediscono di lavorare»

E proprio dai taxi arriva la protesta più dura. In una lettera aperta, i tassisti lucchesi contestano la decisione di vietare l’accesso a viale Carducci in direzione della stazione ferroviaria per chi arriva dalla rotatoria di viale Europa. «Siamo costretti a effettuare un lungo giro alternativo, attraversando zone interessate da traffico intenso, con inevitabili perdite di tempo, maggiori consumi di carburante», scrivono, ricordando che negli anni passati, durante manifestazioni simili, il transito dei taxi era consentito.

Il conto, sostengono, finisce sul tassametro e quindi sui clienti, mentre il gasolio «ha raggiunto e superato i 2,20-2,30 euro al litro». E l’affondo è anche politico: «Da una parte si sostiene pubblicamente che a Lucca manchino i taxi e si prospetta la necessità di aumentare il numero delle licenze. Dall’altra, quando si tratta di mettere i tassisti nelle condizioni di lavorare, sembra che tutto questo interesse improvvisamente venga meno». Nel mirino anche i posteggi taxi cancellati o ridotti proprio per i Comics.

Le domande a Lucca Crea e al Comune

La categoria si rivolge direttamente a Lucca Crea e all’amministrazione comunale: chi ha deciso, chiedono, ha valutato le conseguenze sul servizio? È stato sentito chi lavora ogni giorno in strada? La richiesta è di ripristinare subito il passaggio dei taxi verso la stazione da viale Europa, anche con modalità compatibili con l’organizzazione dell’evento. «Non chiediamo privilegi né corsie preferenziali: chiediamo semplicemente buon senso».

Al momento non risulta una risposta pubblica di Comune o Lucca Crea alle critiche. Ma se il primo giorno feriale è andato così, la domanda è inevitabile: cosa succederà nel weekend, quando a Lucca arriverà il grosso del pubblico? Qualcosa nel piano della viabilità, con ogni probabilità, dovrà essere rivisto.


Federica Parisi

Corrispondente da Lucca

© Altopascio.info — Riproduzione riservata

Federica Parisi

Copre Lucca per altopascio.info. Si muove tra le contrade intramurarie, i concerti e gli uffici comunali, privilegiando i fatti e il rispetto di chi racconta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *