Press ESC to close

Viareggio piange Massimo Baldini: l’ex sindaco diventato senatore per cinque legislature e sottosegretario di Berlusconi è morto a 84 anni. Ha combattuto «come un leone» fino all’ultimo

Viareggio perde uno dei volti che più a lungo hanno rappresentato la città nei palazzi della politica, a Roma come in municipio. Massimo Baldini, avvocato, ex sindaco ed ex senatore della Repubblica, è morto nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 ottobre alla clinica San Camillo di Forte dei Marmi. Aveva 84 anni e, come racconta chi gli era vicino, ha affrontato una lunga e sofferta malattia combattendo fino all’ultimo.

Dal consiglio comunale alla fascia tricolore

Nato a Viareggio il 18 settembre 1942, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, Baldini era avvocato cassazionista e revisore dei conti, iscritto da oltre quarant’anni all’Ordine degli avvocati di Lucca, con lo studio sempre rimasto in città. La sua strada nella vita pubblica comincia nel 1970: per diciassette anni, fino al 1987, siede in consiglio comunale, passando per diversi assessorati (parchi, turismo, concessioni, agricoltura e urbanistica). Poi vicesindaco e infine sindaco di Viareggio, alla guida della città nella prima metà degli anni Ottanta.

Cinque legislature a Palazzo Madama

Il salto a Roma arriva nel 1992, quando viene eletto al Senato con il Partito Socialista Italiano. Dopo una legislatura di pausa torna in Parlamento nel 1996 e viene rieletto nel 2001, nel 2006 e nel 2008: in tutto cinque legislature, dalla XI alla XVI, con il passaggio a Forza Italia e poi al Popolo della Libertà. In aula si è occupato soprattutto di lavori pubblici e comunicazioni, è stato vicepresidente della commissione di vigilanza Rai e vicepresidente del gruppo azzurro al Senato.

Il ruolo più pesante è quello di sottosegretario alle Comunicazioni nei governi Berlusconi II e III, dal 2001 al 2006: telecomunicazioni, televisioni nazionali e locali, poste. Ma il cuore restava la costa: demanio marittimo, concessioni balneari e portuali, proposte su turismo, Carnevale e perfino una casa da gioco a Viareggio. Negli ultimi anni, ormai lontano dalla politica attiva, si era schierato con i balneari nella battaglia contro le aste delle concessioni. Nel suo curriculum anche il collegio dei revisori dell’Enel tra il 1987 e il 1992 e la Legion d’Onore ricevuta dal presidente francese Jacques Chirac.

Il cordoglio del Comune

«Perdiamo una figura che ha dedicato molti anni della propria vita all’impegno pubblico e al servizio delle istituzioni», ha dichiarato la sindaca Sara Grilli. «Il suo lungo percorso parlamentare rappresenta una parte significativa della storia politica del nostro territorio e testimonia un legame profondo con la comunità. A nome mio, della giunta e dell’intera amministrazione comunale, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene».

In città, in queste ore, il ricordo va oltre le appartenenze: dal socialismo degli anni Ottanta al centrodestra berlusconiano, Baldini ha attraversato stagioni politiche diversissime senza mai staccarsi dalla sua Viareggio. Le informazioni sui funerali non sono ancora state comunicate.


Asia Lamberti

Corrispondente da Viareggio

© Altopascio.info — Riproduzione riservata

Asia Lamberti

Corrispondente da Viareggio per altopascio.info. Segue la vita della città tra pineta, rioni e lungomare, lontano dal solo Carnevale. Scrive in modo caldo e professionale, da chi ci vive tutto l'anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *