Press ESC to close

Pallavolo, la Nottolini richiama l’allenatore Bigicchi per uscire dalla zona retrocessione

Un altro allenatore per cercare di lasciare la zona retrocessione della serie B1/girone D del campionato femminile di pallavolo. La Nottolini ha richiamato in panchina Alessandro Bigicchi al posto della quarratina Meri Malucchi che aveva iniziato la stagione, alla fine del girone di andata e poco prima della trasferta di sabato 20 gennaio (alle 18) al Palascozzese di Roma contro Casale de’ Pazzi.

Anche questa partita vede la squadra di Capannori in svantaggio, dato che i padroni di casa sono quinti in classifica con 21 punti, frutto di 7 vittorie. La condizione della squadra della provincia di Lucca, d’altronde, ha ampi margini di miglioramento – una riflessione scherzosa per stemperare i timori degli appassionati locali di pallavolo – essendo penultima con 8 punti (raccolti attraverso 3 vittorie) e quattro punti di distanza dal fanalino di coda Unomaglia Valdarninsieme.

Tuttavia, se la classifica del club di Figline sembra compromessa, invece l’Img distingue due squadre avversarie per la permanenza in questa categoria: Montesport (con 10 punti), le romane dell’Ics Santa Lucia e Lucky Wind Trevi (con 11 punti). E ora è il turno di ‘il Bigio’.

Non è un paradosso poiché il presidente bianconero Enrico Bertini, dopo aver ringraziato – insieme al consiglio direttivo – l’ex allenatrice Meri Malucchi e il vice allenatore Mauro Innocenti, descrive così il nuovo arrivo: “Alessandro è un gradito ritorno; conosce molto bene l’ambiente avendo lavorato con noi diverse volte. Siamo sicuri che darà il massimo in ogni sfida, come se fosse lui stesso in campo con le atlete. Ha una carica agonistica incredibile e speriamo che possa conquistare la salvezza alla sua prima partita come allenatore in terza serie. Inoltre, è già riuscito a evitare la retrocessione in B2 quando le speranze erano minime”.

Credi sia già possibile ottenere un risultato positivo a Roma? “Sì. Di consuetudine, puntiamo sempre a vincere, ovunque ci troviamo. C’è ancora tempo per risalire in classifica nel girone di ritorno del campionato, ma non dobbiamo perdere ulteriori punti nei confronti delle nostre avversarie. Credo in una svolta immediata”. Di solito, il cambio di allenatore porta successo, nel mondo dello sport.

2024-01-19 17:51:08