Grande pubblico in occasione della riapertura del Cinema Teatro Artè in Via Carlo Piaggia a Capannori, avvenuta ieri pomeriggio (7 aprile) dopo un’importante opera di riqualificazione intrapresa dall’amministrazione comunale con i fondi Piu, che ha migliorato l’estetica, la funzionalità e la fruibilità della struttura.
Al evento è intervenuto il sindaco Luca Menesini che ha sottolineato l’importanza di restituire alla cittadinanza un teatro rinnovato, più confortevole, grazie anche all’introduzione di nuove poltrone, e più accessibile, disponibile durante tutto l’anno, tutti i giorni e in ogni momento. Tra i partecipanti c’erano la giunta completa, la presidente del Consiglio Comunale Gigliola Biagini e molti consiglieri comunali, oltre a numerosi cittadini. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di godere uno spettacolo di stand-up comedy e musica presentato da Matteo Cesca e Meme Lucarelli che ha ricevuto molti applausi. A partire da venerdì (12 aprile), Artè riprenderà le sue attività ospitando di nuovo spettacoli, concerti, incontri e proiezioni cinematografiche.
“Siamo molto soddisfatti della ripresa delle attività di Artè, perché questo è un luogo culturale privilegiato per il cinema, il teatro e la cultura che ora, grazie all’opera di riqualificazione, sarà ancor più un punto di riferimento culturale per l’intera comunità di Capannori durante tutto l’anno – dichiara l’Assessore alla Cultura, Francesco Cecchetti – Da questo venerdì e poi fino a fine maggio, sarà possibile godere di proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli e conferenze grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione del Cineforum Ezechiele 25,17 e di varie associazioni che ringrazio”.
Il programma del Cinema Teatro Artè per il mese di aprile
Venerdì alle 21 (biglietto a prezzo speciale di 4 euro) Io Capitano di Matteo Garrone – Italia, 2023 – 122’ con Seydou Sarr, Moustapha Fall. Leone d’argento al Festival del cinema di Venezia, candidato all’Oscar per il miglior film straniero; sabato 13 aprile alle 21 Onda Acustica- Gruppo Mediterraneo in Concerto: Giulio D’Agnello (voce e chitarra), Mauro Redini (mandolino), Alessandro Sodini (fisarmonica) eseguiranno alcuni brani tratti dagli spettacoli Antidotum Tarantulae e Tributo a De Andrè. Successivamente, si uniranno sul palco Antonello Solinas del Gruppo Mediterraneo al basso elettrico e l’attore/regista romano Fabrizio Bolaffio come voce narrante, per un’approfondimento su La Musica nella Scena Italiana con una selezione di colonne sonore e sigle televisive prevalentemente degli anni 70 e 80.
Domenica 14 aprile alle 16 e alle 18,30 (biglietto a prezzo speciale di 4 euro) Wonka di Paul King – USA, 2023 – 116’ con Timothée Chalamet, Olivia Colman; Venerdì 19 aprile alle 17,30 Bambini e Adolescenti digitali, una conferenza del professor Giuseppe Lavenia, nell’ambito della rassegna Nuove Consapevolezze; alle 21 Perfect Days di Wim Wenders – Giappone/Germania, 2023 – 123’ con Koji Yakusho. Premio per l’interpretazione maschile al Festival di Cannes, Candidato Oscar come miglior film straniero.
Sabato 20 aprile alle 21 Come gli scambi del treno la vita mistica di Madeleine Delbrel di e con Elisabetta Salvatori, presentata da la Città delle Donne di Lucca; Domenica 21 aprile alle 17 e alle 20 Povere creature! di Yorgos Lanthimos – USA, 2023 – 141’ con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Defoe. Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, Oscar come migliore attrice a Emma Stone; venerdì 26 aprile alle 21 La zona di interesse di Jonathan Glazer – Regno Unito, 2023 – 105’ con Sandra Huller e Christian Friedel, Oscar come miglior film straniero, Gran Prix della Giuria al Festival di Cannes; Sabato 27 aprile alle 21 Toscanacci Bis(cheri), con Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel e Riccardo Goretti, presentato dall’Associazione Internazionale Teatro Guascone; Domenica 28 aprile alle 16, alle 18,30 e alle 21 Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki – Giappone, 2023 – 124’. Oscar come miglior film d’animazione.
Tutti gli eventi di musica e teatro sono gratuiti. Il cinema invece è a pagamento, con biglietti a 8 euro interi, 5 euro per i ragazzi sotto i 10 anni e ultrasessantacinquenni. Le prime due serate hanno prezzi speciali. Per informazioni sul cinema contattare il Cineforum Ezechiele 25,17 al numero 347.7377003, per informazioni su teatro, musica e conferenze contattare l’Ufficio Cultura al numero 0583.428443.
2024-04-08 13:27:50