Press ESC to close

Basket, Playoff Serie B: l’Az Robur Saronno supera Lucca e vola in semifinale

SARONNO – Quarti di finale, playoff di serie B interregionale. In campo al PalaRonchi per la partita 3 Az Robur Saronno e Basketball Club Lucca, chi vince accede alla semifinale. I saronnesi, reduci dalla sconfitta in trasferta nella partita due di mercoledì sera, sono sostenuti dalle tribune affollate del palazzetto; anche i toscani si difendono con un manipolo di ultras armati di tamburo, passione e cori incessanti. L’atmosfera è splendida e, infatti, la partita soddisferà le aspettative dei tifosi.

Nel primo quarto Negri guida la Robur con 7 punti, le squadre sbagliano vari tiri, si avverte la tensione. 15-10 al termine dei primi dieci minuti.

Nel secondo quarto Lucca inizia a muovere, Trentini e Del Debbio accumulano punti. Anche i bianco-azzurri però mantengono il ritmo: diversi giocatori segnano e bel gioco di squadra. Si ritorna negli spogliatoi con il punteggio di 36-33 a favore di Saronno.

Dal secondo tempo cambia la partita. Ritmi molto più alti, pioggia di canestri in entrambe le metà del campo e partita molto combattuta. Saronno molto versatile nelle soluzioni offensive con Beretta a distribuire assist ai compagni. Il terzo quarto termina sul 62-58.

Ultimi dieci minuti, Lucca recupera con una serie di triple ed è avanti di quattro punti a 5’50”. Da quel momento in poi, sarà un grande testa a testa con continui sorpassi e controsorpassi. Fino alle ultime due giocate decisive: a 1’20”Beretta segna tre punti e subito dopo realizza un assist per Pellegrini che segnerà anche, a 35 secondi dal termine, la tripla che sancisce il punteggio finale, 84-79 per la Robur Saronno.

I ragazzi dell’allenatore Biffi superano così il turno, ora accederanno alle semifinali. L’avversario si scoprirà stasera, inizio alle 21.00 tra Pavia e Siena. Chi vince, sfiderà Saronno. I biancoazzurri compiono così un ulteriore passo verso il sogno della promozione in Serie B Nazionale.

L’MVP della serata è Gabriele Pellegrini : il tabellino dell’ala classe 2002 indica 25 punti con 10/14 dal campo, 5 rimbalzi, 3 assist e 1 recupero.

2024-05-05 06:36:26