Press ESC to close

Altopascio, assegnati lavori per quasi 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo asilo nido

Un ulteriore importante progresso verso il nuovo asilo nido comunale di Altopascio. Dopo la pubblicazione del bando, infatti, sono stati assegnati i lavori per la costruzione del nuovo edificio che sorgerà in via San Francesco D’Assisi e che ospiterà 42 bambini.

I lavori sono stati assegnati alla Società Italiana Costruzioni Edilizie srl con sede legale a Prato. Il progetto, del valore complessivo di circa 2 milioni di euro, è finanziato per 1 milione di euro dal Pnrr e per 500mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’obiettivo è iniziare i lavori entro la fine dell’anno. “Abbiamo battuto tutti i record possibili per raggiungere questo risultato in tempi rapidi e concreti – afferma il sindaco Sara D’Ambrosio -. E siamo orgogliosi di annunciare che entro la fine del 2024 inizieranno i lavori per realizzare una struttura molto attesa e richiesta dalla cittadinanza, che era uno dei punti chiave del nostro programma elettorale. Fornire nuovi spazi educativi è sempre stata una priorità della nostra amministrazione, con un duplice obiettivo: da un lato, creare ambienti didattici moderni e funzionali per i nostri piccoli cittadini, dall’altro, offrire alle famiglie vere e reali soluzioni per poter gestire la propria vita quotidiana, equilibrando lavoro e famiglia, con particolare attenzione alle donne e alle madri della nostra città. Una volta ricevuto il finanziamento dal Pnrr ci siamo messi subito al lavoro, i nostri uffici in prima linea, per non perdere tempo e sfruttare al meglio questa opportunità. Un’opportunità che segna un altro traguardo nella crescita di Altopascio, una città sempre più accogliente per i giovani, le famiglie e i cittadini di domani”.

“Abbiamo fortemente creduto in questo progetto – dice Francesco Mastromei, assessore ai lavori pubblici del Comune di Altopascio -. In pochi mesi siamo riusciti a ottenere i finanziamenti, approvare il progetto esecutivo, indire la gara e assegnare i lavori. Il cantiere inizierà entro la fine dell’anno e si aggiungerà agli altri già in corso nel territorio”.

Il progetto

Il progetto sta avanzando a ritmo sostenuto e rappresenta un importante aiuto per le famiglie, contribuendo anche alla promozione della parità di genere e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il nuovo asilo nido comunale sarà situato in via San Francesco D’Assisi, in una zona strategica tra la scuola materna di via Valico, la scuola elementare di via Da Vinci e la futura nuova scuola media. Questa posizione permetterà di creare un centro scolastico completo, che accompagnerà i bambini dalla prima infanzia fino all’adolescenza.

La costruzione di questa struttura avrà un impatto significativo sul territorio, riducendo le liste d’attesa e rispondendo alle esigenze della comunità, evitando che le famiglie debbano cercare soluzioni fuori dal comune.

2024-10-04 10:16:12