

Una serata incantata piena di sorprese, risate e solidarietà. Questa domenica (29 giugno) alle 21,15 nel piazzale della chiesa di San Pietro a Marcigliano, il gruppo Fiabe sul Piazzale presenta una rappresentazione speciale di Cenerentola, che con musica, irruzioni divertenti e gag improvvisate, promette di far sorridere tutti, adulti e bambini.
Parte della rassegna L’altro scrigno di Pandora, organizzata dalla Filarmonica ‘G. Puccini’ di Segromigno in Monte con il patrocinio del Comune di Capannori, l’evento rappresenta un importante momento di socializzazione e valorizzazione del territorio. È anche un’opportunità preziosa per fare del bene: le donazioni eventualmente raccolte durante la serata saranno devolute interamente alla Mensa della solidarietà di Segromigno in Monte, che dal 2016 fornisce pasti e cibo a chi ne ha più bisogno.
Dopo Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani e La Bella Addormentata nel bosco, quest’anno è il turno di un’altra delle principesse più amate dai bambini, una ragazza che con gentilezza, coraggio e una bontà disarmante non si lascia sopraffare dalla malvagità di matrigna e sorellastre, né da una realtà ostile, che invece affronta con un sorriso.
“Un bel messaggio da passare ai più piccoli, specialmente nel momento storico che stiamo attraversando”, afferma Simone Meschi, il rappresentante del gruppo organizzatore, che sottolinea anche come “l’evento negli anni sia cresciuto, abbia aperto le porte e accolto chiunque volesse contribuire a trasformare il sogno di una comunità unita e solidale in una realtà concreta. Proprio come nelle favole”.
L’idea del progetto è nata durante la pandemia quando Meschi leggeva fiabe via WhatsApp ai figli degli amici, con la speranza, una volta terminata l’emergenza sanitaria, di portare i bambini ad ascoltare le fiabe nel piazzale della chiesa di San Pietro a Marcigliano, paese di origine della sua famiglia.
L’idea è stata apprezzata da Andrea Petretti, presidente della Banda di Segromigno in Monte, che ha avallato il progetto, inserendolo nella rassegna L’altro scrigno di Pandora.
Anche il parroco della comunità di Santa Gemma, don Damiano Pacini, ha accolto positivamente l’iniziativa, consentendone ormai da anni la realizzazione nel piazzale della chiesa di San Pietro.
2025-06-23 23:42:00