Press ESC to close

Le Olimpiadi della Memoria a Porcari per la Giornata dell’Alzheimer

22 settembre 2025 | 13:30

Condividi0

Le Olimpiadi della memoria a Porcari per la Giornata dell’Alzheimer

Il Centro diurno Il Girasole propone un pomeriggio di giochi e riflessioni per sensibilizzare la comunità sulle demenze in modo divertente e inclusivo

In occasione della Giornata internazionale dell’Alzheimer, il Centro diurno Il Girasole di Porcari promuove un pomeriggio all’insegna del gioco, della socialità e della riflessione, aperto a persone di ogni età. Giovedì (25 settembre) a partire dalle 15, si terranno le Olimpiadi della memoria, un evento pensato per sensibilizzare la comunità sul tema delle demenze attraverso attività divertenti.

Ad aprire i giochi con un saluto sarà la dottoressa Sara Madrigali, del settore che si occupa di integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana e referente del Tavolo nazionale demenze. Poi spazio alle sfide: gare di memoria, di logica, di attenzione e altre prove per conquistare simboliche medaglie d’oro in un clima allegro e informale.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Porcari, nasce con l’intento di affrontare una malattia complessa come l’Alzheimer attraverso un linguaggio semplice e positivo, che favorisca la partecipazione attiva e la condivisione.

Alle 17 la cooperativa Iris offrirà una pizzata a tutti i partecipanti, per concludere in amicizia il pomeriggio di incontro. Il Girasole è in via Romana ovest 257 a Rughi. Per informazioni è possibile contattare il numero 0583.211326 o visitare il sito iriscooperativa.it.

2025-09-22 13:30:00