
rewrite this content in Italian and keep HTML tags


25 settembre 2025 | 23:35
Ritrovo non competitivo di 32 chilometri organizzato dal gruppo sportivo Torretta Bike con il patrocinio del Comune di Porcari
Domenica (28 settembre) ritorna l’appuntamento più atteso dagli appassionati delle due ruote e della convivialità: la quinta edizione della pedalata ecologica Da Griglia a griglia, organizzata dal gruppo sportivo Torretta Bike con il patrocinio del Comune di Porcari. Un raduno non competitivo di 32 chilometri, con 800 metri di dislivello, aperto anche alle e-bike, che attraverserà i sentieri delle colline lucchesi per concludersi, come da tradizione, con una grigliata e una festa finale sulla Torretta.
Il ritrovo è previsto alle 8.30 in piazza Felice Orsi, con possibilità di iscrizione sul posto, mentre la partenza è prevista alle 9.30. Lungo il percorso i partecipanti troveranno un ristoro a Montichiari, per poi salire fino alla Torretta dove li aspetteranno ristoro finale, musica e animazione in collaborazione con Cdc Dance & Fitness. L’anno scorso erano 120 gli iscritti, un numero che conferma la popolarità crescente dell’evento e che quest’anno gli organizzatori puntano a superare.
“Questo evento – commenta Susy Rovai, consigliera con delega allo sport del Comune di Porcari – è ormai un appuntamento tradizionale che unisce sport, natura e socializzazione. La Torretta è diventata un luogo sempre più vissuto e apprezzato, non solo per lo sport ma anche come spazio di ritrovo per famiglie e cittadini. Ringrazio Torretta Bike per l’impegno costante: grazie a loro e ai tanti volontari il nostro territorio viene valorizzato e fatto conoscere con percorsi che offrono panorami unici e momenti di vera condivisione”.
È stata dedicata una particolare attenzione al Parco della Torretta, oggetto di interventi di pulizia e valorizzazione che lo hanno reso ancora più accogliente e fruibile. “La Torretta – sottolinea il sindaco Leonardo Fornaciari – è sempre stata, e lo è divenuta ancora di più, al centro della vita di Porcari. Non solo come meta sportiva, ma come luogo della comunità. Eventi come Da Griglia a griglia dimostrano come lo sport possa diventare motore per far conoscere e vivere i nostri luoghi, favorendo benessere, relazioni e rispetto per l’ambiente. Grazie a questo instancabile gruppo di amici e sportivi”.
La quota di iscrizione è di 15 euro fino a domani (27 settembre), online o nei punti vendita convenzionati, mentre la mattina dell’evento salirà a 20 euro. Il casco è obbligatorio per tutti i partecipanti.
2025-09-25 23:35:00
2025-09-26 01:21:00
