
In previsione dell’attivazione della ZTL nel quartiere di Porta a Lucca in coincidenza con le partite casalinghe del Pisa Sporting Club, i residenti e domiciliati nell’area interessata dovranno accedere, dopo aver effettuato la registrazione, al sito di Pisamo per ottenere l’autorizzazione gratuita. Per rispondere a tutte le domande e chiarire ogni aspetto relativo alla nuova ZTL, il Comune di Pisa e Pisamo hanno organizzato un incontro pubblico che si terrà lunedì 9 febbraio (ore 18.30) nell’Aula Magna della Scuola “Giuseppe Mazzini” in via Orazio Gentileschi, 10.
Le telecamere saranno attive quando il Pisa SC gioca in casa due ore prima dell’inizio del match fino alla sua conclusione. Saranno in funzione dal weekend del 14-15 febbraio, in cui è prevista la partita Pisa-Milan (giorno e ora da annunciare) con un periodo di prova. Chi avrà parcheggiato prima delle due ore precedenti all’inizio della partita potrà uscire in qualsiasi momento. I scooter avranno libero accesso.
Procedura di registrazione sul portale di Pisamo.
Per effettuare la registrazione è necessario accedere al sito www.pisamo.it. Dopo di che bisogna registrarsi o accedere tramite SPID o CIE. A questo punto si deve cliccare su “Richiedi un nuovo permesso“, poi su “Autorizzazione – Solo ZTL” e infine su una delle due voci “Stadio Residenti ZTL” o “Stadio Domiciliati ZTL“.
Richiesta autorizzazione gratuita in base al regolamento del Codice della Strada.
Residenti: allegando il libretto di circolazione dell’auto di proprietà, appartenente al nucleo familiare o in comodato d’uso.
Domiciliati: contratto di affitto con registrazione all’Agenzia delle entrate o visura catastale che attesta la proprietà dell’immobile ad uso residenziale, libretto di circolazione dell’auto intestato a un componente del nucleo familiare (in questo caso sarà necessario allegare anche l’autocertificazione di stato di famiglia).
Non devono effettuare la registrazione coloro che, residenti a Porta a Lucca, sono in possesso del permesso gratuito di sconto ZSC che consente di pagare la tariffa scontata per la sosta nelle strisce blu. Anche chi non ne è ancora in possesso può richiedere il permesso gratuito di sconto ZSC così da ottenere automaticamente il permesso ZTL Stadio.
Link utili per la registrazione:
https://pass.brav.it/Pisa/Frontoffice/Abbonamenti/Nuovo?taId=5OlAsICHpw%2brOX5TyEYf3g%3d%3d
https://pass.brav.it/Pisa/Frontoffice/Abbonamenti/Nuovo?taId=W4zY01J9w%2f4C3emydIEQLQ%3d%3d
Possono richiedere un’autorizzazione all’accesso in ZTL i familiari di persone con grave disabilità ai sensi della Legge 104/1992, i titolari di contrassegno per disabili (CUDE), oltre ai veicoli aziendali dei residenti o domiciliati all’interno del perimetro della ZTL.
I nuovi varchi di ingresso saranno situati in: via Ugo Rindi, via Collodi, via Antonio Pisano, via Cecco di Pietro 1 e 2, via Angeli Pietro da Barga, via XXIV Maggio, viale Giovanni Pisano, via Randaccio, via di Gello, via Napoli, via Siracusa, via Palermo, via Olbia, via Lucchese, via Molise, via Luigi Bianchi e via Piave. I varchi di uscita, individuati in alcuni punti per scoraggiare comportamenti di guida scorretti, saranno collocati in via Tommaso Pisano e via Marche.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni sulle modalità di rinnovo, Pisamo mette a disposizione il numero telefonico 0507062, con operatore attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.00, ad esclusione dei giorni festivi. È inoltre possibile contattare gli uffici scrivendo all’indirizzo e-mail frontoffice@pisamo.it.
Fonte: Comune di Pisa – Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Torna indietro
2026-01-28 16:46:00