Press ESC to close

Pallavolo Femminile – Serie “C”. Porcari perde nella finale play-off. Ma stasera ha un’altra occasione

Sfuma la prima occasione per l’ACopLat Porcari di accedere, per la prima volta nella sua storia, alle categorie nazionali. Dopo aver perso il primo round dei playoff a casa al tie-break dopo due ore e quaranta contro l’Astra Chiusure Lampo, le favorite avversarie si ripetono e vincono 3-1 anche nella partita di ritorno a Bagno a Ripoli.

Il tecnico Grassini è molto chiaro a fine partita, non nascondendosi dietro alcuna scusa. “Ha vinto – ha dichiarato – la squadra che ha dimostrato di meritare di più la promozione nel doppio incontro. Anche qui abbiamo avuto l’opportunità di ribaltare il risultato, con il set-point nel secondo set, ma, come a Porcari, loro sono stati più lucidi nei momenti decisivi. La squadra ha mostrato una maggiore convinzione a muro e in attacco, ma non abbiamo difeso come nella prima partita. Succede, l’importante ora è fare un click che ci permetta di resettare la mente e lanciarci immediatamente in questa seconda opportunità, anche perché avremo solo un giorno per un allenamento, di ritmo inevitabilmente basso”.

Dopo aver perso il primo set 25/17, Porcari è andata, come descritto dal tecnico, vicino a pareggiare il punteggio, cedendo solo ai vantaggi, per 26/24 nel secondo set. La reazione nel terzo set, vinto 18/25, purtroppo, non è stata sufficiente: poiché il 25/19 delle fiorentine ha sancito la loro promozione.

Stasera, tuttavia, si gioca di nuovo, a Quarrata, alle 21, in un’altra sfida doppia, con le stesse regole, ma con il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa per Porcari. Quarrata è arrivata seconda nell’altro girone e ha perso contro Casciavola nel primo turno degli spareggi promozione; ma, a causa del complicato regolamento, cambiato per il quarto anno di fila, ora gioca alla pari contro Porcari per l’accesso alla finale dei playoff contro la vincitrice di Cascina – Casciavola, vincitrici degli spareggi tra seconde e terze.

Andrea Amato

2026-05-23 08:13:00