Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TRASPORTI: “CONVOCARE AUDIZIONE CON TRENITALIA E COMITATI VIAGGIATORI SU PROSPETTIVE ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA…

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea legislativa dell’Umbria, Andrea Liberati, annuncia di aver inviato al presidente della Seconda commissione, Eros Brega, una richiesta di convocazione in audizione dei responsabili di Trenitalia e dei rappresentanti dei Comitati dei viaggiatori. L’incontro, scrive Liberati, servirà per fare chiarezza sulla “totale insufficienza e inadeguatezza dei collegamenti ferroviari da e verso l’Umbria” e sulle prospettive per il collegamento ad alta velocità.

(Acs) Perugia, 3 aprile 2017 – “Convocare in audizione i vertici di Trenitalia-Rfi e i locali comitati per il trasporto ferroviario, pendolari e ‘Ultimo Treno’, perché si possano individuare modalità tecniche di attuazione di soluzioni senza dubbio possibili, in vista di un rapido aggiornamento del Piano dei Trasporti 2014-2024”. Lo chiede, con una lettera indirizzata al presidente della Seconda commissione, Eros Brega, il capogruppo M5S a Palazzo Cesaroni, Andrea Liberati.

Per l’esponente dell’opposizione consiliare “l’annosa questione, già più volte sollevata nel corso della legislatura, della totale insufficienza e inadeguatezza dei collegamenti da e verso l’Umbria, si inserisce ora nella drammatica cornice post-sisma, imponendo una riflessione che conduca al superamento dello stato di impasse in cui da tempo giace la politica trasportistica della Regione. Da mesi – aggiunge Liberati – tutte le nostre comunità, non solo quelle materialmente colpite dalle scosse, stanno subendo le massicce conseguenze del danno indiretto, legate soprattutto alle grandi difficoltà in cui si dibatte il anche il turismo. Un’emergenza socio-economica che potrebbe risultare fatale per le nostre piccole e medie imprese e rende necessarie valutazioni tecnico-politiche affinché l’Alta Velocità-Alta Capacità ferroviaria raggiunga almeno i principali centri urbani, con un vero investimento sull’Umbria”. MP/

Fonte: Regione Umbria