Livorno –
Venerd 7 aprile 2017 (ore 16) allAcquario di Livorno (piazzale Mascagni)
Educare alla consapevolezza del s per educare alle differenze
Studenti a confronto per l’evento finale del percorso didattico condotto dall’associazione Evelina De Magistris
Livorno, 6 aprile 2017 – Venerdì 7 aprile, alle ore 16, si terrà all’Acquario di Livorno, l’evento conclusivo del percorso didattico “Educare alla consapevolezza del sé per educare alle differenze†promosso dal Comune di Livorno nell’ambito del programma “Scuola e Città 2016/2017â€. Progettato e condotto dall’associazione Evelina De Magistris , il progetto vede coinvolti gli studenti delle classi 5A, 5B e 5F dell’IIS Vespucci Colombo e le loro insegnati Maria Letizia Lessi e Daniela Saviozzi.
Venerdì sarà un momento di confronto, dibattito e rielaborazione delle esperienze. I ragazzi presenteranno i lavori prodotti nel corso del progetto, mirati a decostruire quelli che sono gli stereotipi di genere e a percepire le differenze – a partire dalla differenza sessuale – come occasione di confronto e di arricchimento sia personale che collettivo. Nella stessa occasione i ragazzi si confronteranno anche con punti di vista, sguardi ed espressioni provenienti dal mondo del giornalismo, della rete, della saggistica.
Il programma del pomeriggio prevede: alle ore 16 l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune Francesco Belais; alle ore 16.30 gli studenti presentano i loro lavori e riflessioni; alle ore 17.30 interventi di Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista e scrittrice e Stefano Ciccone, responsabile Parco Scientifico (Università di Roma Tor Vergata), che fa parte della Associazione Maschile Plurale.