FIRENZE – Saranno i borghi toscani il leit motiv della dodicesima edizione del Festival del Viaggio, in programma dal 7 all’11 giugno prossimi a Firenze. L’evento, che avrà l’anteprima domani martedì 6 giugno a Livorno e che è organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori con il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni di Firenze, Livorno e Palermo e realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica (sponsor tecnico Unicoop Firenze ) è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
“I borghi – ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – rappresentano l’essenza di questa regione. Antichi e preziosi gioielli che, nell’anno loro dedicato, racchiudono storie millenarie e tesori che non aspettano altro che di essere scoperti. Il Festival del Viaggio nella sua edizione numero dodici dedica ai borghi eventi molto interessanti, a partire da quello che sarà ospitato mercoledì prossimo, 7 giugno, proprio qui a Palazzo Strozzi Sacrati durante il quale studiosi e amministratori avranno l’opportunità di confrontarsi e parlare di queste bellezze”.
Tre le iniziative del Festival che meritano una segnalazione particolare. La prima riguarda il ‘Progetto Borghi d’eccellenza’ del settore turismo della Regione che si inserisce nelle celebrazioni dell’Anno dei Borghi. L’incontro, che si terrà mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 17.30 nella Sala Pegaso a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, vedrà come ospiti l’assessore Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini e la docente di storia medievale Isabella Gagliardi. La seconda è una tavola rotonda che si terrà sempre il 7 giugno alle 19,30 alle Murate, sempre a Firenze, con i maggiori free press fiorentini che spiegheranno come raccontano al città ai turisti italiani e stranieri. La terza iniziativa riguarda l’outgoing dei toscani che potranno venire allo Spazio Alfieri giovedì 8 giugno alle 21,15, alla ‘Borsa dei viaggi eccezionali’, per scegliere il loro viaggio speciale per l’autunno/inverno prossimo, con i consigli di quattro importanti tour operator nazionali. Ultima segnalazione per il workshop che si terrà il 9 giugno al Museo Pecci a Prato, dal titolo ‘Come si disegna un viaggio’.
Tutto il programma in dettaglio su www.festivaldelviaggio.it
Fonte: Regione Toscana