Il Regional Discussion Forum (RDF) è un format del Parlamento europeo volto a portare sul territorio i parlamentari europei per raccogliere sollecitazioni e proposte su temi al centro del dibattito parlamentare e della futura attività legislativa.
Le politiche per i giovani sono il tema strategico sul quale il Parlamento europeo intende concentrarsi nel 2017.
Ai parlamentari europei, protagonisti di questo “tour nelle città “, viene proposto un approfondimento sui temi “giovani” e “lavoro” in un tavolo di confronto con esponenti istituzionali, stakeholder locali e giovani.
Interverranno a Modena, in rappresentanza del Parlamento europeo: Bruno Marasà , Direttore dell’Ufficio di informazione a Milano, e i deputati Cécile Kashetu Kyenge, Elly Schlein, Damiano Zoffoli per il Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo e Remo Sernagiotto per il Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei al Parlamento europeo.
Nella Sala Manifattura della Residenza San Filippo Neri, si alterneranno gli interventi degli assessori Irene Guadagnini e Andrea Bosi, in rappresentanza del Comune di Modena, e di Marina Mingozzi della Direzione della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna.
Saranno inoltre approfondite le ricadute concrete delle politiche locali ed europee a livello territoriale grazie agli interventi di Ada Giglioli (Agenzia Regionale per il Lavoro – Centro per l’Impiego di Modena) e di Simone Gradellini (Confindustria Emilia Area Centro: le Imprese di Bologna, Ferrara e Modena). Modera Fabrizio Monari, giornalista.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione on line. Cliccare qui per l’iscrizione