Press ESC to close

Simone Bicocchi segretario del PD di Altopascio in rispostata a …

Pd di Altopascio
Pd Altopascio

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del PD di Altopascio in risposta all’articolo uscito su questo sito intitolato “La buona stampa“.

“Mi viene chiesto se ci sia o meno da riflettere rispetto agli ultimi risultati elettorali e al notevole divario con quelli del 2006.

Credo che il 27% di Alternativa Democratica parli chiaro e che non occorra essere degli esperti per trarne le giuste conclusioni. E’ una percentuale che ha il sapore di una politica assente e troppo spesso taciturna, che negli anni non è stata in grado di costruire un rapporto di fiducia con la cittadinanza.

Ciononostante è un risultato che, pur avendo condotto ad una profonda riflessione interna, che ha portato anche ad un radicale rinnovamento del Gruppo Dirigente del Partito Democratico, non ci ha stupito, anzi. Ci ha dato l’input giusto per rialzare la testa e la voglia di costruire, giorno dopo giorno, un percorso politico diverso e alternativo a quello proposto nell’ultimo ventennio qui ad Altopascio.

Affinché una forza politica sia riconoscibile e credibile agli occhi dell’opinione pubblica, non basta una campagna elettorale. Quello è solo lo sprint finale, sono gli ultimi cento metri di una maratona che avrebbe dovuto essere corsa fin dall’inizio con costanza e dedizione. I programmi e le idee non vanno molto lontano se le gambe non sono allenate. E noi, lo stiamo facendo.

Su una cosa sono d’accordo; lo spirito giovane dei nuovi arrivati è lodevole così come la voglia di fare un’opposizione seria, soprattutto in un paese come questo, che da anni non conosce alternanza e in cui tutto sembra essere sempre più difficile e complicato che altrove, tuttavia vorremmo essere messi nelle condizioni di giocarci la partita alla pari e per fare questo anche la par condicio sulla stampa recita un ruolo importante.

Al di là di ogni possibile riflessione sui risultati elettorali, c’è in noi la voglia di esserci, di fare la differenza, di proseguire su questa strada appena intrapresa che ci vede costantemente attivi e presenti sul territorio. I nostri principali interlocutori sono gli altopascesi e lo sono ancora di più quelli che non hanno creduto in noi; perché quando un messaggio politico non ottiene il risultato sperato, le responsabilità sono di chi lo invia e non di chi lo riceve.

Vogliamo che i cittadini tornino ad avere un ruolo centrale nella gestione della cosa pubblica; che giochino un ruolo attivo e siano quindi sempre informati sulle questioni importanti che riguardano il loro paese. Ed è su questo ultimo punto che quotidiani come La Nazione e Il Tirreno rivestono un ruolo centrale. Il che, a parer mio, non è proprio come vendere mobili o pomodori. E’ ovvio che l’obiettivo di un giornale sia quello di vendere copie ma ciò non può prescindere dal fornire un’informazione attenta alle vicende locali e alle varie interpretazioni che, ovviamente, ciascuna parte politica ha di esse.

Al di là della linea editoriale di ogni testata, il compito di un giornalista è quello di raccontare i fatti e di raccontarli anche quando reperire informazioni è difficile e faticoso come ad Altopascio. Solo così tutti i lettori possono formarsi un’opinione sulle questioni; anche quelli che leggono il giornale al bar e che a casa ci portano L’Unità o La Repubblica.

Nei periodi di vacanza, mi capita di rileggere libri già incontrati negli anni, magari un po’ datati ma che nei contenuti sono tremendamente attuali; in questi giorni sto rileggendo “Sostiene Pareira” di Tabucchi che parla del coraggio di sostenere le proprie idee anche se non sono allineate con chi detiene il potere.

Il protagonista è proprio un giornalista, mi permetto di consigliarne le lettura anche al mio interlocutore.

Simone Bicocchi Segretario PD Altopascio

Comments (5)

  • Svegliatevi....says:

    13 August 2011 at 22:02

    Avete sollecitato gli amministratori a ridursi le indennità in virtù di una promessa elettorale….Vi hanno risposto picche….E voi…nemmeno sapete che la riduzione delle indennità gli amministratori se la dovevano fare perchè glielo impone la legge in quanto sono fuori dal rispetto del patto di stabilità e non solo per una questione di sensibilità….Chi lo deve segnalare alla Corte dei Conti questo fatto???….che ci state a fa voi???

    Oggi su IL Tirreno si legge che “Scende in campo il sindaco Maurizio Marchetti (centrodestra) che mette a disposizione il suo territorio: la zona che potrebbe ospitare la struttura per trasformare i rifiuti organici in compost c’è”. Ora ci manca di prende la monnezza di tutta la provincia e siamo a posto…almeno si riqualifica il territorio…e voi che dite….

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    14 August 2011 at 2:09

    Bisogna leggere il nostro programma prima di fare domande inutili. E mettersi a conoscenza degli eventi che si susseguono, sia a livello di proposte che di mozioni. Poi che ad Altopascio fosse normale fare cose fuori legge si sapeva….noi stiamo cercando di combattere proprio questa cosa, chiaramente con i mezzi a nostra disposizione. Anche questo articolo vuol chiarire e mettere in evidenza un problema che abbiamo con la stampa….vorremo essere anche noi tutti i giorni sul giornale….ma come vedi lo spazio è mirato sempre nel solito punto, con poca possibilità di replica, anzi niente. E chi ti dice che non sappiamo….come fai certe affermazioni? Ci chiedi cosa ci facciamo? Probabilmente è proprio il fatto che ci siamo a darti fastidio, se non ci fossimo stati non avresti scritto quello che hai scritto.
    Comunque facciamo tesoro di ogni critica, anche se poco costruttiva e fatta da persone poco informate.

  • Marcosays:

    14 August 2011 at 8:11

    Il compost ad Altopascio? Tanto il nostro sindaco mica ci vive….ci lavora e basta!

  • Daniel Toci cons. comunale di Alternativa Democraticasays:

    14 August 2011 at 11:50

    Nonostante il nostro lavoro all’opposizione sia puro volontariato da ricavare dal nostro tempo libero, nonostante l’ostruzionismo nei nostri confronti da parte della stampa e non solo, nonostante la faraonica burocrazia comunale (meno male Brunetta era venuto ad Altopascio per premiare un ente che solo per consentire l’accesso agli atti ad un consigliere impiega settimane), nonostante tutto, cerchiamo di dire la nostra sulle varie questioni, lavorando quotidianamente.
    Marchetti, assillato dalla volontà di dare una scossa al suo monotono cursus honorum, esce sulla stampa in continuazione, trovando ampi spazi anche per delle notizie come quella della premiazione del turista di Bagni di Lucca. Il problema è che questa mania lo porta a delle gaffe da prima pagina che poi non si vedono (l’ultima in ordine di tempo è stata quella sui lavoratori conad “extracomunali”).
    Comunque noi leggiamo “Sostiene Pareira”, e con un bel gruppo affiatato, andiamo avanti con le nostre idee, anche se sono sgradite al potere…

  • Svegliatevi o dimetttetevi....says:

    14 August 2011 at 14:21

    Il partito democratico faccia una proposta per un recupero ed una riqualificazione delle ex aree cover compatibile con la presenza del parco naturale del sibolla….altrimenti vuol dire che sotto sotto siete d’accordo con il sindaco che anzichè preoccuparsi di rimuovere la montagna di ceneri in località cerro (che stanno avvelenando le falde acquifere: arsenico ecc.) pensa a far diventare l’area limitrofa al sibolla la pattumiera di tutta la provincia di lucca con un impianto di compostaggio….
    Vi preoccupate di un sacchetto di spazzatura abbandonato sulla strada e non vi preoccupate delle ceneri che ci stanno avvelenando l’acqua che beviamo; Ora il Sindaco propone l’impianto di compostaggio per tutta la provincia vicino al parco naturale del sibolla e voi zitti…non credo sia solo ignoranza la vostra…voi siete d’accordo con lui….SIETE COLPEVOLI COME LUI…..VERGOGNA….

Comments are closed.