Press ESC to close

Buon Ferragosto

Lettori di altopascio.info buon Ferragosto. Gli stacanovisti del computer e di internet, magari una sbirciatina la daranno ugualmente. Me li immagino con il tablet di ultima generazione, sotto l’ombrellone a “spippolare”, come dicevano i nostri nonni, anche sul nostro sito. E’ una data davvero particolare. Quasi tutti sono in vacanza, nonostante la crisi almeno qualche giorno di riposo e di riflessione è necessario. Approposito. Sapete perché si chiama Ferragosto? Il nome deriva dal latino feriaie Augusti, tradotto in riposo di Augusto. Una festa introdotta nel18 A.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto che si aggiungeva agli antichissimi Consualia. Un momento dell’anno che doveva sancire gli Augustali, momento di riposo dopo le fatiche dei lavori agricoli delle precedenti settimane.

In ogni caso, ovunque siate, mare, montagna, gita, casa, fate una buona festa: che sia soprattutto improntata alla serenità. E massima prudenza in viaggio.

La redazione

Comments (1)

  • danielasays:

    15 August 2011 at 18:25

    altro che vacanze! Stamani ad Altopascio sembrava un normale giorno di lavoro. La crisi si vede e si sente, poi con l’ultima scure del governicchio Berlusconi, il ceto medio è stato definitivamente colpito e affondato. Tutti al parlamento a pranzo con 1,60 euro!!!

Comments are closed.