Press ESC to close

I vigili urbani altopascesi sono troppo pochi

Quando il gatto non c’è i topi ballano. L’antico adagio popolare si attaglia perfettamente a quanto vi voglio commentare oggi. Se le forze dell’ordine (gatti) sono pochi i malviventi (topi) oltre a ballare cantano pure. Del resto è un meccanismo di natura: laddove diminuiscono i predatori dilagano le prede, si altera l’equilibrio e allora magari interviene una causa esterna (patologia) a regolare l’orologio biologico. Ora, l’esempio era solo tale. Sì, perché i delinquenti purtroppo aumentano (con la crisi poi, vi sono imprenditori che si mettono a rapinare banche ed uffici postali) a prescindere, non c’è natura che tenga. Il preambolo per dire che le pubbliche amministrazioni più vicine ai cittadini, leggi Comuni, dovrebbero dotarsi di copri di polizia municipale adeguati a fronteggiare il crimine, almeno la microcriminalità che non necessita dell’esercito. I furti, gli incidenti, assicurando certamente anche il fondamentale lavoro di ufficio. I vigili di Altopascio fino a pochi anni fa erano conosciuti per le faide interne, le pseudo cimici, le ricariche…telefoniche. Adesso è partito il servizio notturno, in sinergia con le altre forze dell’ordine. Ma sono pochi. Perché non si investe assumendone altri? Oltretutto, con la disoccupazione galoppante, vi sarebbe la possibilità di fornire lavoro a diversi giovani. I vigili urbani nelle frazioni sono rari come il famoso francobollo Gronchi rosa. Però da tempo niente concorsi. Nada. In compenso i dirigenti nel municipio del Tau così chiamato abbondano, anche quelli piuttosto saccenti. La minoranza altopascese è cieca e sorda, nessuno si occupa mai dei premi di produzione per obiettivi raggiunti.

Comments (6)

  • Stefano Bianchisays:

    1 July 2012 at 10:14

    Già un po’ di tempo fa, la minoranza non solo ha chiesto l’aumento del personale, ma anche lo stanziamento di un fondo per sopperire alle spese di straordinario dei vigili, in modo da renderli più presenti sul territorio. E’ stata scritta una proposta con questi punti che è stata presentata al prefetto di Lucca e poi bocciata al voto dalla maggioranza altopascese. Era stato chiesto una maggior collaborazione tra le varie forze dell’ordine……tutto bocciato in un secondo……tutte richieste che con un po’ di partecipazione e coscienza potevano essere applicate.

  • Alessio Famisays:

    2 July 2012 at 10:12

    NON BASTA SOLO FARE CONCORSI, VANNI FORMATI VALIDAMENTE E MANDATI IN STRADA, NON IMBOSCATI IN UFFICI ED ANCORA PIU’ DOBBIAMO FARE LEGGI X COMBATTERE LA CRIMINALITA’!!!!!

  • altopiscinasays:

    2 July 2012 at 14:44

    ma come fanno a fare concorsi se non rispettano i vincoli di bilancio, ergo patto di stabilità?!Ed anzi….non rispettiamolo nemmeno per il 2012…che così si ride!!

  • sansonesays:

    4 July 2012 at 9:26

    I vigili di Altopascio fino a pochi anni fa erano conosciuti per le faide interne, le pseudo cimici, le ricariche…telefoniche. Diciamo che l’amministrazione ha fatto bene a ridimensionarli anche perchè non mi pare proprio il caso di affidare la sicurezza dei cittadini a personale di questo genere.

  • jambosays:

    4 July 2012 at 10:11

    Ricordo che alcuni anni fa l’amministrazione stessa di Altopascio querelò quattro o cinque vigili, non so come è andata a finire, ma se l’amministrazione si decise per un tale passo ritengo che fosse piuttosto sicura del fatto suo dando così per scontata una condanna. Conseguentemente comprendo la titubanza dell’amministrazione a procedere ad investimenti su personale che invece di garantire sicurezza delinque, sempre che quanto sostenuto dall’amministrazione nelle querele fosse vero.

  • humblesays:

    4 July 2012 at 14:01

    Non esageriamo! Altrimenti potrebbe sembrare che il degrado del terrritorio, in relazione alla mancanza di sicurezza, fosse da attribuire alla polizia municipale.
    Teniamo ben presente che il compito istituzionale primario della polizia municipale non è dare la caccia alla criminalità; quindi, la responsabilità in merito è da ricercare nell’azione – forse non idonea – di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Ma anche le forze dell’ordine hanno problemi di risorse sia umane sia finanziarie e, magari, più di così non riescono a fare.
    Se poi, la polizia municipale non è capace – ammesso che ne abbia i mezzi – di controllare il territorio soprattutto riguardo ai regolamenti comunali, all’inquinamento ambientale e, in particolar modo, al traffico ed alla viabilità ciò significa che il problema è talmente complesso da richiedere soluzioni drastiche che l’amministrazione comunale DEVE ricercare ed attuare anche a costo di modifiche strutturali spingendosi, se necessario, ad individuare e segnalare eventuali responsabilità disciplinari e/o penali degli operatori.

Comments are closed.