Press ESC to close

Firenze Nuovo stadio, Bieber (PD): “Progetto molto bello e importante per la città, ma ancora alcuni passaggi da chiarire”

“Il progetto per il nuovo stadio della Fiorentina presentato venerdì scorso a Palazzo Vecchio è senza dubbio molto suggestivo e rappresenta uno sviluppo importante per la nostra città, tuttavia occorre anche focalizzare l’attenzione su quanto c’è ancora da fare perché diventi una realtà concreta”. Questo il commento del consigliere PD Leonardo Bieber che sulla questione ha presentato oggi in consiglio comunale una domanda d’attualità a cui ha fornito risposta l’assessore Giovanni Bettarini.

“Lo sviluppo della zona Mercafir a Novoli significa anche varare un piano di mobilità sostenibile che permetta di integrare la nuova struttura in un’area densamente popolata e che presenta già un complesso di funzioni. In attesa della VIA definitiva per la costruzione della nuova pista dell’aeroporto di Peretola, servirà capire bene anche come il progetto presentato dall’ACF Fiorentina risponderà alle prescrizioni fatte all’amministrazione per tutta l’area Mercafir nella conferenza dei servizi, visto che quello presentato non è un progetto né definitivo né esecutivo” aggiunge il consigliere democratico.

“Ma c’è un punto fondamentale – conclude Bieber – ed è rappresentato dallo spostamento della Mercafir a Castello. I terreni sono di proprietà di Unipol, che ha presentato ricorso al TAR contro la variante urbanistica del Comune. È vero che la mancata richiesta della sospensiva lascia intravvedere una soluzione positiva, ma per essere prudenti e realisti occorre aspettare il finale di questa partita prima di poter gioire con il passaggio di proprietà dei terreni dove spostare il mercato. Noi ci auguriamo che tutto andrà come previsto e che i tempi annunciati saranno rispettati, ma ci sembra giusto prendere contemporaneamente atto dei vari passaggi che ci stanno davanti e che approfondiremo quanto prima con la Fiorentina, che spero potremo ascoltare presto in commissione urbanistica”. (fdr)

 

Fonte: Comune di Firenze