Press ESC to close

Firenze Sabato via Romana chiusa al traffico per una giornata all'insegna del verde

Dai balconi fioriti agli artisti di strada, dal convegno sugli alberi con esperti di fama internazionale alla mostra realizzata dagli studenti dell’Istituto dell’Arte. Sarà una giornata da vivere a piedi, all’insegna del verde, quella di sabato prossimo in via Romana e in piazza della Calza. Un ricco programma di iniziative che cominceranno alle 10 e proseguiranno tutta la giornata con via Romana che rimarrà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 23.

A presentare il programma, questa mattina in Palazzo Vecchio, l’assessore all’ambiente Alessia Bettini, il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci, Roberto Mancini dell’associazione internazionale UPM Un Punto Macrobiotico e Marzio Cinelli, presidente del Centro Commerciale Naturale Boboli.

«Un programma da leggere con attenzione, una giornata di festa imperdibile – ha sottolineato l’assessore Bettini – per per vivere il quartiere tra profumi e colori. La scommessa è quella di coinvolgere il territorio e fare una bella iniziativa che racconti il verde in città. L’obiettivo quello di fare cultura ambientale e di dare una prospettiva diversa delle strade del centro storico».

Si parte alle 10 con il convegno al Convitto della Calza ‘Un Bosco per la Città‘ organizzato dall’associazione Un Punto Macrobiotico, sull’ ecosostenibilità ambientale e la relazione uomo-natura nel contesto urbano. Tra i relatori il professor Francesco Ferrini, docente all’università di Firenze e presidente della Scuola Agraria, uno dei maggiori esperti internazionali di arboricultura, Concetta Vazzana del dipartimento di scienza delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’ateneo fiorentino e la ricercatrice dell’Enea Cristina Mammarella.

«La giornata di sabato ribadisce e arricchisce il contenuto del progetto ‘Un bosco per la città‘ – ha ricordato Roberto Mancini – progetto nato nel 2002 con lo scopo di realizzare boschi all’interno del territorio urbano, con specie autoctone delle varie zone, con il fine di migliorare la qualità dell’aria, bene assoluto dell’umanità. La piantumazione, a Firenze, è avvenuta con il coinvolgimento delle scuole: il 7 dicembre scorso oltre 80 bambini, con la collaborazione dei volontari della sede fiorentina de Un Punto Macrobiotico, hanno impianto 140 alberi al parco delle Cascine».

Alla gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, invece, gli studenti allestiranno una mostra con i loro lavori sempre sul tema ‘Un Bosco per la Città‘.

«Giusto abbinare un convegno di valore scientifico – ha dichiarato il presidente Ricci – con una serie di eventi per coinvolgere residenti, esercizi commerciali, artigiani e botteghe della zona. La battaglia per l’ambiente deve vederci tutti coinvolti».

Dalle 10.30 alle 19 una quarantina 40 vivaisti, selezionati con cura dall’associazione

“RADICI QUADRATE, Operazioni di coltivazione urbana”, proporranno le loro coltivazioni e i loro arredi da giardino, lungo l’intero percorso che si snoderà da piazza San felice a piazza della Calza. Qui installazioni e performances su progetti site-specific, intratterranno cittadini e turisti e lungo l’intero percorso tra le due piazze stremità, due risciò offriranno il loro servizio di trasporto a visitatori ed acquirenti.

«Il concorso “FUORI I FIORI!” – ha spiegato il presidente Cinelli – punta invece a coinvolgere tutti i residenti di via Romana nell’abbellimento della strada. I commercianti li invitano a decorare con piante e fiori le proprie finestre e mettono a disposizione un ricchissimo montepremi per incoronare i dodici davanzali considerati più scenografici. Molte botteghe associate al Centro Commerciale Naturale Boboli proporranno laboratori e allestimenti concepiti ad hoc sul tema naturalistico e floreale».

Alle 21, infine, flash-mob di YogaDance con Fab de Florentia. Prima tappa in piazza

della Calza, seconda tappa lungo le mura del Giardino Corsi, terza

tappa in piazza San Felice (partecipazione gradita e gratuita). Sono previsti anche intrattenimenti a carattere artistico, musicale e gastronomico che animeranno l’evento fino alle 23 con un gruppo di attori che reciterà le odi di Neruda. (fn)

Fonte: Comune di Firenze