Press ESC to close

Capannori Il sindaco Luca Menesini presenta ai cittadini come diventerà piazza Aldo Moro

Capannori –

sindaco

Sparirà il parcheggio davanti alla scalinata d’ingresso del municipio di Capannori e al suo posto sarà realizzata una vera e propria piazza. Più verde, giochi d’acqua, e sedute innovative e comode per le persone, in modo che l’area davanti e intorno al Comune sia godibile per i più piccoli e per gli adulti.
Piacere, bellezza e qualità sono i tre concetti che guidano l’architettura e la realizzazione della nuova pizza Aldo Moro targata Menesini, concetti che poi condurranno anche gli altri lavori nella frazione capoluogo e in tutte le frazioni centrali (Tassignano, Santa Margherita, Lunata, Paganico).
Il progetto di riqualificazione dell’area del municipio sarà presentato a tutti i cittadini interessati a vedere come diventerà piazza Aldo Moro e l’intera area circostante giovedì 18 maggio, alle 21, nella Sala del Consiglio Comunale.

“Quello che faremo vedere giovedì 18 – spiega il sindaco di Capannori Luca Menesini – è sia come diventerà piazza Aldo Moro entro i primi mesi del 2019, e sia il progetto complessivo dell’intera area, che realizzeremo in step successivi. Per la prima fase di lavori, ovvero quelli inerenti la piazza, abbiamo previsto un investimento di circa 1 milione e 800 mila euro, di cui una parte consistente provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio che ringrazio. Già con questa operazione l’aspetto della piazza del Comune, che è la piazza di tutti i cittadini perché in piazza Aldo Moro si trovano numerosi uffici e centri direzionali, acquisterà la bellezza che merita. Il Comune è la casa dei cittadini, la piazza il luogo di incontro, confronto, musica e divertimento. Una volta terminata la piazza, porteremo avanti il resto del progetto. Ritengo corretto mostrare l’intera opera perché mostra la visione complessiva e dove vogliamo andare. La costruzione della città di Capannori passa da questo e dai tanti lavori che stiamo facendo in tutti i paesi del territorio. Parchi e verde curato, recupero di beni di interesse della comunità e strade sicure sono interventi che stiamo portando avanti contemporaneamente e di cui si inizia già a vedere i frutti. La nostra città è più bella e il miglioramento della frazioni centrali sarà importante per tutti perché è il primo biglietto da visita che mostriamo a chi arriva dall’autostrada. Riqualificare l’area centrale del territorio significa creare una zona di riferimento per l’intero comune come c’è in tutte le città italiane ed europee, e per l’intera Piana. Con la trasformazione di Capannori centro, quindi, realizzeremo un simbolo forte e tangibile della personalità del nostro territorio e della nostra comunità che, come tutte le personalità, è giusto che emerga in tutta la sua bellezza”.       

Il progetto “Capannori città – una comunità, 40 paesi” è quindi un progetto complesso, ampio, che riguarda la zona centrale, per poi interessare anche tutte le quaranta frazioni del territorio.
Nell’ottica del primo cittadino i lavori alla piazza sono soltanto la prima fase di un’operazione di miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso decoro e bellezza. Un percorso che l’amministrazione ha condiviso fin dall’inizio con i cittadini e che continua a condividere con l’evento di presentazione pubblica del progetto che ci sarà fra circa dieci giorni.