Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Anche per il 2017 Livorno Bandiera Blu

Livorno –


bandiera blu 2017

Assegnato al nostro Comune il riconoscimento ambientale della Foundation for Environmental Education

Anche per il 2017 Livorno Bandiera Blu

Il riconoscimento è stato ritirato dall’assessore al Turismo Francesco Belais. I festeggiamenti il 17 giugno, durante la Notte Blu

Livorno, 9 maggio 2017 – Per l’undicesimo anno consecutivo il Comune di Livorno ha ottenuto la “Bandiera Blu”, il riconoscimento ambientale che viene assegnato dalla  Foundation for Environmental Education alle amministrazioni delle località turistiche che si impegnano in una gestione “sostenibile” del territorio, lavorando per ottimizzare l’offerta turistica, la qualità dell’ambiente e la qualità delle proprie acque e delle proprie coste.
Il festeggiamento dell’acquisizione si svolgerà il 17 giugno in occasione della Notte Blu e sarà esposta fino al 17 settembre dalla Spiaggia dei Tre Ponti a Quercianella.
A ritirare la “Bandiera Blu” è stato personalmente l’assessore al Turismo Francesco Belais, in occasione della tradizionale cerimonia che si è svolta ieri a Roma nell’aula Convegni del Consiglio Nazionale e che ha visto riuniti tutti i Comuni che si sono conquistati il vessillo.

Dichiara l’assessore Belais sui social: “La “Bandiera Blu” più di ogni altra cosa, è un riconoscimento ai cittadini e alla loro sensibilità ambientale. Anche quest’anno ce la siamo aggiudicata e ieri sono stato personalmente a ritirarla a Roma. Congratulazioni a tutti i livornesi, festeggeremo sabato 17 giugno con la Notte Blu e tantissimi eventi in tutta la città. I requisiti li abbiamo, ma questo non è traguardo bensì un punto di partenza. C’è ancora tanta strada da fare sia per promuovere un turismo sempre più eco-sostenibile, sia per la tutela ambientale. La sfida continua e deve avere obiettivi sempre più ambiziosi.”

Per ottenere la “Bandiera Blu” i Comuni devono rispondere a determinati criteri e parametri internazionali stabiliti dalla FEE, sempre più selettivi e impegnativi da mantenere:  criteri che vanno dalla depurazione delle acque, alla gestione ambientale, servizi di sicurezza

Â