Press ESC to close

[Lucca] LUCCA – ALLA SCUOLA IMT UN SEMINARIO SUL DIRITTO D’AUTORE

Lucca –

Domani alle 14 in Cappella Guinigi

ALLA SCUOLA IMT UN SEMINARIO SUL DIRITTO D’AUTORE

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico

 

Domani dalle 14 alle 17 nella Cappella Guinigi di San Francesco, si terrà un seminario dedicato al diritto d’autore promosso da JoTTO, l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto costituito da Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia. unnamed (3)

L’ambito del diritto d’autore è molto ampio e complesso e tocca da vicino anche il mondo accademico. Infatti, tutto ciò che viene creato o inventato anche nella sfera delle scienze, come della letteratura, della musica, delle arti figurative, dell’architettura, del teatro e della cinematografia, necessita di essere tutelato e questo significa che l’autore o gli autori devono poter disporre liberamente delle loro opere, di rivendicarne la paternità, di decidere se e quando pubblicarle, di opporsi a ogni loro modifica, di autorizzarne l’utilizzo e di ricevere i relativi compensi.

L’incontro, rivolto a professori, ricercatori, allievi, personale amministrativo e di imprese, prevede l’intervento di esperti del settore del diritto di autore, che approfondiranno l’inquadramento e le novità nella normativa italiana ed europea, evidenziando la disciplina delle società di collecting e il riutilizzo dei dati pubblici. Tra i relatori, Lorenzo Casini, docente della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Paolo Agoglia, Direttore Ufficio Legislativo e Rapporti Istituzionali della SIAE, e Francesco G. Albisinni, avvocato, dottore di ricerca in Diritto Amministrativo Università Roma Tre, già vice-Capo Ufficio legislativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La partecipazione è libera ed è gradita la registrazione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6VBay18YEi3ewWT9aDMa9vM9n2opPg-po0TsTGQSM0Coe4A/viewform?c=0&w=1

Fonte Verde Azzurro