Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] UMBERTIDE: “BLOCCARE LA COSTRUZIONE DELLA MOSCHEA” – LA RICHIESTA DI GUASTICCHI (PD) DOPO “IL SERVIZIO DEL TG4…

(Acs) Perugia, 6 giugno 2017 – “Tra le città che ospitano moschee costruite con i finanziamenti del Qatar figura anche Umbertide, che ospiterà il secondo più grande luogo di culto islamico in Italia”. Lo denuncia, rilanciando quanto appreso dal settimanale di approfondimento del Tg4 ‘Dalla parte vostra’, curato da Maurizio Belpietro, e dicendosi “letteralmente sconvolto”, il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (PD-vicepresidente Assemblea legislativa).

“Se confermata – aggiunge Guasticchi – tale sconvolgente notizia farebbe esplodere  una serie incredibile di contraddizioni  che finora si è cercato  di tenere nascoste alla comunità umbertidese. Ma chi sono i membri di questa fantomatica associazione che finanzia la costruzione e la futura gestione di questa  moschea? Con quanta leggerezza se non incoscienza la vecchia Amministrazione comunale ha dato il via a questo progetto?  Speriamo che questa notizia attivi la Procura della Repubblica affinché verifichi eventuali connivenze con il mondo del terrorismo internazionale. Mi auguro che il sindaco DI Umbertide  Marco Locchi, che ha dovuto subire tale situazione, abbia il coraggio di andare fino in fondo, attivando i canali istituzionali in grado di bloccare tale opera e soprattutto che abbia il coraggio di denunciare le responsabilità istituzionali”.

Il consigliere regionale conclude evidenziando che “Umbertide non merita di essere conosciuta in Italia solo per la moschea finanziata dal Quatar, ma ignavia e passività istituzionale stanno creando condizioni di grande tensione sociale che, se non affrontate  prontamente, potrebbero aprire una profonda crepa tra comunità  cristiana e comunità islamica. Troppa tolleranza da una parte ed alto livello di intolleranza dall’altra  sono frutto di una errata valutazione della reciprocità del vivere civile in comunità pacifiche ed inclusive”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria