Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Assegni di studio: ammesse oltre 33.000 domande

L’assessora all’Istruzione, nel corso di un’informativa svolta l’8 giugno in Commissione Cultura del Consiglio regionale, ha annunciato che sono 33.021 le domande ammesse per ricevere il contributo regionale relativo agli assegni di studio per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016. In base alla graduatoria definitiva, che sarà approvata entro il 16 giugno, sarà infatti finanziata pressoché la totalità (5.719) delle 5.760 istanze per gli assegni di iscrizione e frequenza che hanno superato l’istruttoria regionale e riceveranno il contributo quasi l’86 per cento (27.302) delle 31.853 famiglie piemontesi che hanno richiesto l’assegno per coprire le spese relative ai libri di testo, alle attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e ai trasporti. La dotazione finanziaria complessiva, recentemente integrata, ammonta a oltre 13 milioni e mezzo di euro.

Entro la fine di giugno sarà poi approvata la graduatoria del bando in modalità voucher relativo all’anno scolastico 2016-2017. In base ad una prima simulazione saranno finanziate 2850 domande relative al voucher di iscrizione e frequenza sulle 2864 ammesse, e 12.580 delle 18.357 relative al voucher per libri di testo, attività integrative, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione.

L’assessora ha ricordato che, una volta a regime, il sistema del voucher permetterà alle famiglie di sostenere direttamente le spese scolastiche senza dover anticipare le risorse ed ha sottolineato l’impegno della Giunta per andare verso l’allineamento, dopo anni di ritardo, tra emissione del bando e relativi finanziamenti. L’erogazione del voucher, con validità fino al 30 giugno 2018, avverrà in autunno, in seguito all’individuazione del soggetto gestore su cui sono attualmente in corso approfondimenti tecnico-giuridici.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA