Press ESC to close

[Lucca] Aducons Law & Food vince oltre 100 ricorsi facendo risarcire i cittadini dalle compagnie telefoniche

Lucca –

Aducons Law & Food vince oltre 100 ricorsi facendo risarcire i cittadini dalle compagnie telefoniche per alcune migliaia di euro

L’Aducons Law & Food, associazione che tutela gli utenti e i consumatori nell’ultimo anno ha gestito e risolto positivamente oltre 100 controversie derivanti dai rapporti contrattuali tra gli utenti e le compagnie telefoniche, ottenendo risarcimenti per diverse migliaia di euro.Gli avvocati di Aducons Law & Food

I risultati sono stati ottenuti tramite la conciliazione è una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie, obbligatoria per legge sin del 2002, nelle liti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, durante la quale le parti, aiutati da un soggetto terzo (il conciliatore), tentano in modo amichevole di trovare una soluzione.

“Ogni giorno – spiega Arnaldo Belvedere, uno degli gli avvocati Aducons – gli utenti si trovano costretti a subire i più svariati disservizi da parte dei gestori telefonici: agenti inviati dalle compagnie che promettono contratti di abbonamento con determinate caratteristiche, che però, successivamente si rivelano assai diverse da quelle promesse. Oppure contratti stipulati all’insaputa dei titolari delle utenze, grazie al reperimento dei dati personali del cittadino senza che questo abbia sottoscritto alcun contratto di abbonamento. E ancora lettere di disdetta dei contratti inviate dagli utenti, ma poi del tutto ignorate dai gestori telefonici, che continuano illegittimamente ad emettere le bollette a carico dell’utente”. Insomma una casistica svariata di azioni che, nella grande maggioranza dei casi che se portate davanti agli organi competenti possono portare alla soluzione e al risarcimento. “Spesso i cittadini non lo sanno – aggiunge Belvedere – che hanno modo per far valere i propri diritti. L’Aducons Law & Food è riuscita non solo a risolvere i problemi affidati ai propri consulenti legali, ottenendo nella quasi totalità dei casi l’integrale annullamento del debito preteso illegittimamente dalle compagnie o l’attivazione del contratto illegittimo, ma perfino somme di denaro a titolo di indennizzo e che talvolta ammontano anche a migliaia di euro”.

Tra le molte procedure di conciliazione (e di definizione) gestite dall’associazione Aducons Toscana e risolte positivamente, recentemente i suoi consulenti legali hanno risolto brillantemente una controversia insorta tra un suo associato ed una famosa compagnia telefonica, che- contrariamente a quanto garantito in sede di stipula del contratto di abbonamento- aveva poi richiesto all’utente costi esageratamente più alti, costringendo lo stesso a non pagare più le fatture (di importi sino a 30 volte più alti di quanto previsto dal contratto).

Dinanzi al CO.RE.COM i legali dell’associazione sono riusciti a fare annullare un debito di quasi 2.000 euro e a far risarcire all’utente un danno di importo quasi analogo.

Diversa disavventura era capitata al titolare di un esercizio commerciale che, dopo aver sottoscritto un abbonamento per il negozio, si vedeva recapitare bollette intestate a sé (e non alla sua azienda), contenenti i consumi sia dell’attività commerciale che della propria abitazione.

Dopo aver contestato la vicenda, grazie alla procedura di conciliazione prima, e di definizione poi, l’utente riusciva a risolvere il problema (causato dalla falsificazione del contratto da parte dell’agente inviato dalla compagnia telefonica), ottenendo l’annullamento del debito maturato (non ottenendo riscontri alle proprie contestazioni, l’utente aveva interrotto i pagamenti delle fatture) ed un indennizzo per il problema occorsogli.

Chi volesse informazioni o necessitasse dell’assistenza dei suoi consulenti legali, che ricordiamo è gratuita, potrà chiamare tutti i giorni il numero 0583/582621, il cell 371/3993373 o recarsi presso i nuovi locali dell’associazione a Lucca in Via del Gonfalone n. 5 (dentro porta Santa Maria), oppure scrivere una mail all’indirizzo aduconstoscana@gmail.it

Fonte Verde Azzurro