Press ESC to close

Capannori, approvato il bilancio: circa un terzo della spesa per scuola, servizi sociali e ambiente

rewrite this content in Italian and keep HTML tags

L’amministrazione Menesini rinnova anche per il 2024 un forte impegno per scuola, sociale, servizi alla persona, ambiente, cura del territorio e del patrimonio comunale, promozione dello sport, cultura, politiche giovanili e attività produttive.

È infatti proprio a questi settori che è stata assegnata gran parte delle risorse del bilancio di previsione 2024-2026 illustrato durante il consiglio comunale dei giorni scorsi dall’assessore al bilancio e alle finanze, Ilaria Carmassi. Consistenti risorse, oltre 700mila euro, provenienti da fondi Pnrr PA Digitale 2026, saranno inoltre riservate all’innovazione tecnologica e, in modo particolare, per la riorganizzazione dell’infrastruttura informatica, anche con la realizzazione di un nuovo sito web istituzionale e per l’attivazione di servizi digitali innovativirivolti a cittadini e imprese.

Anche per il prossimo anno, come ormai da diversi anni a questa parte, vengono mantenute invariate le varie aliquote e tariffe dei tributi locali, in particolare per quanto riguarda le tariffe dei servizi a domanda individuale, relative soprattutto ai servizi di asilo nido, trasporto scolastico e mensa scuole (queste ultime sono le più basse nella Piana di Lucca) per i quali il Comune coprirà circa il 60% dei costi. Restano in essere tutte le agevolazioni tariffarie e rimangono altresì invariate le aliquote e i parametri relativi alle imposte comunali (Imu e Irpef).

“Questo bilancio di previsione si caratterizza, in particolare, per la forte attenzione della nostra amministrazione ai settori dellascuola, del sociale e dei servizi alla persona, per noi strategici e volti a non lasciare indietro nessuno, ai quali abbiamo destinato circa un terzo della spesa corrente – spiega l’assessore al bilancio, Ilaria Carmassi – Il nostro obiettivo è quello di mantenere alto il livello dei servizi ai cittadini, in termini di quantità e di qualità, dare un sostegno concreto alle fasce più deboli della popolazione, assicurare servizi scolastici e politiche educative di qualità, garantendo il diritto allo studioper tutti. Consistenti risorse sono destinate, inoltre, all’ambiente e alla cura del territorio per renderlo sempre più sicuro, anche dal punto di vista idrogeologico, e decoroso. Il bilancio di previsione 2024 riflette, altresì, la volontà della nostra amministrazione di potenziare il servizio del cantoniere di paese, così come di implementare la valorizzazione degli spazi di comunità. Stanziamenti significativi sono previsti anche in altri ambiti strategici e si conferma l’impegno a proseguire l’importante opera di digitalizzazione e innovazionedell’ente e facilitare quindi l’accesso ai servizi da parte di cittadini e aziende. Per il prossimo anno, così come negli anni scorsi, restano invariate le tariffe per i servizi a domanda individuale, mantenendo un elevato livello di qualità dei servizi stessi e prevedendo la copertura di oltre la metà dei costi; non sono state ritoccate nemmeno le aliquote delle imposte comunali. Grazie alla capacità del nostro ente di attrarre risorse esterne, in particolare quelle provenienti dal Pnrr, il bilancio 2024 si contraddistingue per investimenti consistenti sul territorio per la realizzazione di opere pubbliche per oltre 14 milioni di euro”.

In particolare, per il 2024 oltre 13 milioni di euro, pari a circa il 34% del totale della spesa corrente che ammonta a circa 38 milioni di euro sono destinati come spesa netta a politiche sociali, servizi alla persona, scuola e politiche educative. Queste risorse saranno utilizzate, tra l’altro, per i servizi assistenziali e socio-sanitari rivolti ad anziani non-autosufficienti, per le misure di contrasto alla povertà e sostegno alle situazioni di fragilità, per le politiche per la casa, per le politiche educative e per i servizi scolastici, per mensa e trasporto scolastico, per la gestione associata handicap nelle scuole (circa 360mila euro sono stati stanziati ad integrazione delle attività di sostegno scolastico), per il diritto allo studio (circa 80mila euro), per i servizi per la prima infanzia 0-6 e per l’area materno-infantile, nonché per la valorizzazione degli spazi di aggregazione ed il sostegno alle associazioni del territorio.

Consistenti le risorse stanziate anche per altri settori ritenuti strategici dall’ente, come ambiente, qualità dell’aria e mobilità per i quali si prevede una spesa netta di circa 1 milione e 800 mila euro. Risorse che verranno impiegate in ambito di interventi di tutela, valorizzazione e recupero ambientale, progetti e politiche ambientali e per la qualità dell’aria, trasporto pubblico, iniziative per la mobilità sostenibile, manutenzione ordinaria di verde pubblico, fossi e canali, aree verdi e sorgenti. Inoltre, sono previste risorse per l’avvio del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) e per finanziare un bando rivolto a cittadini per contributi allo smaltimento dell’amianto.

In merito alla macro area della cultura, politiche giovanili e sport sono stati stanziati oltre 350 mila euro di spesa netta che saranno destinati in particolare ai numerosi progetti rivolti ai giovani, ad iniziative ed eventi culturali, nonché alla valorizzazione degli impianti sportivi e ad interventi di promozione sportiva. Particolare attenzione anche qui, è riservata alle realtà locali e alle associazioni sportive del territorio.

Per la cura del territorio, le manutenzioni ordinarie e valorizzazione del patrimonio comunale, compresa la viabilità, segnaletica, illuminazione pubblica, impianti, strutture comunali, fossi e canali, aiuole e verde pubblico, scuole, impianti sportivi, cimiteri, il bilancio di previsione 2024 prevede un impegno di spesa di circa 2 milioni di euro, cui andranno ad aggiungersi le risorse per le manutenzioni straordinarie. In questa voce di spesa rientra anche il potenziamento del servizio Cantoniere di paese.

Inoltre, per quanto riguarda il settore sviluppo economico, la previsione di spesa netta ammonta a circa 966mila euro, tra cui vi sono risorse per il sostegno ai centri commerciali naturali e alle piccole e medie realtà del territorio, per lo sviluppo di nuovi progetti a sostegno del settore calzaturiero, così come per progetti legati ai temi di economia circolare. Sono comprese risorse pari a 150mila euro, destinate alle micro imprese quale contributo per il conguaglio 2022 della tariffa rifiuti.

Sul fronte degli investimenti per il triennio 2024-2026 il bilancio di previsione stanzia complessivamente per le opere pubbliche circa 31 milioni di euro, come da piano Trtiennale, di cui oltre 14 milioni di euro per l’anno in corso. Le risorse saranno impiegate per la realizzazione di nuove opere e di nuovi spazi, per interventi di rigenerazione urbana, per manutenzioni straordinarie ed edilizia scolastica.

 

2023-12-23 10:22:43