Press ESC to close

Gubbio-Lucchese 1-0, tre punti d’oro per i rossoblù

Gubbio, 28 gennaio 2024 – Una vittoria che manda un segnale molto forte. Il Gubbio non offre la migliore delle performance, ma ottiene la vittoria grazie ai cambi, in particolare Bernardotto che ha spostato gli equilibri, e Rosaia che segna il suo primo gol con la divisa rossoblù di enorme importanza. Ora la classifica offre motivi di gioia: Gubbio tiene il passo delle squadre in testa a 37 punti, superando Pontedera, ma soprattutto ha aumentato il vantaggio sulla Virtus Entella che si trova all’ottavo posto a staccati di sette punti.

Il primo tempo non offre molte emozioni. Due occasioni per gli ospiti: Yeboah prova all’8°, ma il suo tiro sinistro finisce fuori, poi al 31° Guadagni colpisce forte su un cross di Quirini ma il tiro finisce alto; Udoh, al 26° minuto, ci prova con un colpo acrobatico su assist di Corsinelli ma la palla và sopra la traversa. All’inizio del secondo tempo, gli ospiti sfiorano il vantaggio due volte: al 47° Greco respinge un calcio di punizione di Rizzo Pinna, due minuti dopo, il tiro di Guadagni colpisce il palo esterno. Braglia manda in campo Spina, Rosaia e Dimarco e cambia modulo di gioco al 3-4-3. L’effetto sperato dall’allenatore toscano non arriva, e sembra che Gubbio perda un pò di lucidità come al 67° quando Guadagni sfrutta un’incertezza della difesa rossoblù e tira in porta, ma Greco respinge. La differenza la fa l’entrata di Bernardotto, decisivo da subito e migliore in campo nonostante abbia giocato solo una mezz’ora. Al 74° l’attaccante, in prestito dal Giugliano, passa sulla sinistra, crossa basso e Di Massimo non arriva sulla palla ma Rosaia si, ed in mezzo all’area di rigore mette in rete l’1-0 con il suo primo gol con Gubbio.

Da questo momento in poi Gubbio si difende con organizzazione, cerca anche di costruire delle azioni offensive – come il tiro sinistro di un ispirato Rosaia che trova il portiere Chiorra sulla sua strada – e i continui attacchi della Lucchese, tra cui un gol annullato per fuorigioco negli ultimi minuti di partita, finiscono contro il muro eretto dai giocatori di Gubbio che dopo 5 minuti di recupero lasciano andare l’esultanza.

GUBBIO-LUCCHESE 1-0

GUBBIO (4-3-1-2): Greco; Corsinelli, Pirrello, Signorini, Mercadante; Mercati,

Casolari (st 8′ Dimarco), Bumbu (st 8′ Rosaia); Chierico (st 8′ Spina); Udoh (st 18′

Bernardotto), Di Massimo (st 40′ Brambilla). All. Braglia A disposizione: Stacchiotti,

Vettorel, Morelli, Guerrini, Di Gianni.

LUCCHESE (3-4-3): Chiorra; Tiritiello, Gucher, Benassai; Quirini, Cangianiello,

Tumbarello, Visconti; Guadagni (st 36′ Russo), Yeboah, Rizzo Pinna (st 26′

Magnaghi). All. Gorgone A disposizione: Coletta, Berti, Alagna, Toma, Djibril, Sabbione,

Quochi, Moschella.

ARBITRO: Peletti di Crema (Signorelli-Pistarelli)

MARCATORI: st 29’ Rosaia

NOTE: corner 2-3; ammoniti: Bumbu, Tiritiello, Corsinelli; recuperi pt 1’; st 5’;

2024-01-28 20:48:12