Press ESC to close

McDonald’s Porcari domina il Palafollati di Livorno e si consolida in cima alla classifica

Coesione, sicurezza, attenzione ai minimi dettagli. Queste sono le caratteristiche di una squadra sicura nei propri mezzi, dimostrate anche al Palafollati di Livorno dalla Mc Donald’s Porcari che ha vinto 3-1 contro la squadra di coach Matteo D’Alesio nella partita clou tra le prime due in classifica nel recupero della terza giornata, rimandata a causa dell’alluvione in Toscana, che conclude il girone di andata del campionato toscano di serie C. Una convincente vittoria delle rossonere che hanno portato un grande carico emotivo in un campo difficile, riuscendo, nonostante il caloroso pubblico avverso, a sfruttare le proprie risorse e offrire una performance di alto livello. Il punteggio dei set: 14-25/ 26-24/ 22-25/ 13-25. Una vittoria che le consolida al primo posto aumentando l’advantage in classifica sullo stesso Milù Pesca Livorno, che rimane al secondo posto con ora un distacco di 7 punti. Una vittoria per il Porcari che vale quanto pesa, ottenuta con il gioco ma anche con la fatica e capitalizzata da una prova di grande maturità da parte delle sue giovani atlete. Le tendenze del gruppo di coach Grassini sono di rimanere uniti nel perseguimento dei propri obiettivi e, dopo aver acquisito un approccio vincente, sviluppare la coesione in una squadra in cui il coach pisano ha fatto miracoli da quando è nata in estate da un mosaico formato da 14 atlete, di cui diverse alla loro prima esperienza in serie C. Grassini si conferma un allenatore di grande esperienza e vincente in questa categoria, basta pensare che a fine maggio dello scorso anno, ha guidato il Dream Volley Pisa alla promozione in B2 dopo aver superato il Blu Volley Quarrata nelle finali dei play off, vincendo tutte e quattro le partite e ottenendo la promozione matematica con una giornata di anticipo. Sette mesi dopo, con una squadra mai stata in Serie C nella sua breve storia, categoria acquistata dal presidente Roy Tocchini, lo ritroviamo in cima alla classifica con il chiaro intento di ottenere quella che sarebbe la sua quarta promozione in B2 con una squadra diversa.

LA FORMAZIONE DEL PORCARI

Una modifica rispetto alla formazione iniziale della scorsa settimana contro Cecina. A causa di un problema muscolare, la centrale Giulia Caseti era indisponibile ed è stata sostituita dalla ventiduenne Cristina Innocenti, titolare per la prima volta in questa stagione e debuttante in serie C. Quindi Grassini ha schierato la seguente formazione: Monchi in regia con Degl’Innocenti opposta; al centro Ricci e Cristina Innocenti; di banda il capitano Crecchi e Forte; libero Battellino. Nel corso della partita, sono entrate: Milicia per fare il giro dietro il posto di Forte, Doveri in tutti i set in battuta al posto del centrale per fare il giro di difesa e quindi nel terzo set nel momento decisivo della partita, una mossa tattica determinante è stato l’ingresso di Alice Coselli che in battuta ha segnato due ace decisivi per vincere il set.

“Una vittoria importante – dice Grassini – contro una grande squadra e sono davvero soddisfatto delle mie ragazze che sono riuscite a prevalere, nonostante la sofferenza, nel terzo set sfuggito punto a punto, dopo che Livorno era riuscito a pareggiare il conto dei set. Abbiamo così chiuso nel migliore dei modi il girone di andata con un vantaggio di 7 punti sulla seconda e di 9 sulla terza in classifica. Non abbiamo ancora vinto nulla, dobbiamo andare avanti un passo alla volta e rimanere sempre concentrati perché le nostre inseguitrici saranno sempre pronte a sfruttare eventuali passi falsi. Vorrei sottolineare il buon debutto da titolare di Cristina Innocenti che ha dimostrato subito le sue buone abilità e determinazione. Anche la performance di Asia Degl’Innocenti è stata convincente, che, al suo primo anno in serie C, sta confermando a livelli costanti senza risentire affatto del salto di categoria.”

In effetti, questo Porcari, costruito in pochi mesi con grande intuizione dal presidente Roy Tocchini, è un mix di esperienza e giovinezza. Tra le rivelazioni c’è l’ex Nottolini Asia Degl’Innocenti, che a soli 20 anni domina dal posto 2 come se avesse sempre giocato in questa categoria. Bella soddisfazione anche per Cristina Innocenti, cresciuta pallavolisticamente nelle giovanili di Buggiano e lanciata quest’anno dal coach pisano nella serie C.

LA CLASSIFICA AL TERMINE DEL GIRONE DI ANDATA

1. Mc Donald’s Porcari P. 27

2. Milu’ Pesca Livorno P. 20

3. Pediatuss Pall. Casciavola P. 18

4. Oasi Volley Viareggio e Pall. Cascina P. 17

Il prossimo sabato la 12^ giornata e la prima del ritorno con Porcari impegnato al Palacavanis contro l’Oasi Viareggio. Un altro scontro diretto per le prime posizioni e un’altra opportunità per Crecchi e compagni di aumentare ulteriormente il vantaggio sulle immediate inseguitrici. La partita inizierà alle 21:00.

Pin ItPin It

2024-01-28 22:36:34