Press ESC to close

Spal, tutto sugli avversari della Lucchese

La Spal è coinvolta nella battaglia per evitare la retrocessione, gli estensi con i loro 21 punti occupano la penultima posizione in classifica con un vantaggio di 4 punti sulla Fermana, la squadra in fondo alla classifica. Hanno lo stesso ritardo di punti rispetto a Ancona-Vis Pesaro, le squadre che al momento sarebbero salve. Il bilancio totale è di solo 4 vittorie, lo stesso numero della Vis Pesaro, solo la Fermana con 3 vittorie ha fatto peggio dei ferraresi. Si trova al terzo posto nella classifica dei pareggi avendo pareggiato 9 volte, ed è uscita dal campo sconfitta in 10 occasioni.

Percorso

Arriva dopo due sconfitte consecutive entrambe per 3-1, subite a Perugia e in casa contro la Juventus Next Gen, che hanno interrotto una serie positiva durata 7 giornate composte da 6 pareggi e la vittoria casalinga del 23 dicembre su l’Olbia per 2-0 con un gol per tempo.

Bilancio in trasferta

21 punti totali di cui 7 ottenuti fuori casa. Ha vinto solo una volta e condivide questo triste primato con Fermana, Olbia (le due squadre che precede in classifica) e Rimini. L’unico successo è arrivato ad Alessandria contro la Juventus Next Gen con un gol di Bertini oltre il novantesimo il 19 settembre 2023. Ha pareggiato in 4 partite, 3 delle quali per 1-1 sui campi di Torres, Pineto e Vis Pesaro. Ha chiuso a reti inviolate la partita in casa del Gubbio. È stata sconfitta in 6 occasioni, la metà delle quali per 1-0 dalla Recanatese, Rimini e Carrarese e l’altra metà per 3-1 da Cesena, Arezzo e Perugia. Ha subito 15 gol, 6 nel primo tempo e 9 nel secondo. I sette gol segnati la rendono il secondo peggior attacco in trasferta, un triste primato che condivide con Olbia, Fermana e Lucchese. Solo Virtus Entella e Rimini hanno segnato meno con 6 gol. 2 i gol segnati nel primo tempo e concentrati nei primi minuti a Perugia e in casa della Torres. 5 i gol segnati nella seconda metà, di cui 3 segnati nelle battute finali. Nel match contro la Juventus Nex Gen, il gol nel finale le ha guadagnato l’unica vittoria in trasferta, quello nel match contro Vis Pesaro ha evitato la sconfitta.

Statistiche

11 sono i calciatori che hanno contribuito a segnare le 18 reti. Il miglior realizzatore è il polacco Peda con 3 gol, lo seguono con 2 reti Antenucci, Valentini, Bertini e Rabbi. Con un gol troviamo Rao, Celia, Fiordaliso, Collodel, Rosafio e Bassoli, ai quali si aggiunge l’autogol di Valdifiori della Vis Pesaro. Non ha avuto nessun rigore a favore e i due che ha visto fischiare contro sono stati entrambi trasformati. Hanno rimediato un cartellino rosso Puletto e Rao per doppia ammonizione e Bruscagin per proteste.

Nuovi arrivi

Durante il mese di gennaio è tornato il portiere Cesare Galeotti dal prestito al Lumezzanese, in difesa arriva temporaneamente Luca Ghiringhelli dal Sud Tirol, nello stesso ruolo a novembre 2023 si è aggiunto l’ex svincolato Alessandro Bassoli. Da svincolato a centrocampo è stato preso il liechtensteinese Marcel Buchel, in attacco da svincolato a dicembre 2023 è arrivato Simone Edera e in prestito dal Cosenza a gennaio 2024 è stato acquisito Massimo Zilli e con la stessa formula il croato Tomi Petrovic dal Trento .

Ex

Tomi Petrovic ha giocato nella Lucchese da gennaio 2021 fino alla fine della stagione con un totale di 22 presenze e 4 gol.

Allenatore

La sconfitta in casa della Recanatese dell’1 ottobre 2023 aveva portato la società a sostituire Domenico Di Carlo con Leonardo Colucci, che è alla guida della squadra da quattro mesi esatti (a partire dal 3 ottobre). L’anno scorso, fino a gennaio 2023, era l’allenatore della Juve Stabia. L’allenatore originario di Cerignola in passato ha allenato Reggiana, Pordenone, Vis Pesaro, Ravenna, Picerno.

Arbitro

La partita è stata assegnata all’arbitro messinese Enrico Gemelli, con l’aiuto dei signori Michele Colavito di Bari e Edoardo Maria Brunetti di Milano. Il quarto uomo è il signor Mattia Mirri di Savona. L’arbitro siciliano incontra per la quarta volta i rossoneri, arbitrating sempre al Porta Elisa, con un bilancio in perfetto equilibrio. Ha diretto per la prima volta il 6 febbraio 2020, una partita con il Casale valida per il campionato di Serie D, terminata sull’1-1. La seconda volta il 2 novembre 2022 in una partita valevole come secondo turno della Coppa Italia con i rossoneri che hanno superato per 1-0 l’Olbia. L’ultimo precedente risale al 22 gennaio 2023 nella sconfitta casalinga per 1-0 contro il Fiorenzuola.

Storico

Sono passati più di otto anni dall’ultimo confronto disputato il 16 gennaio 2016 e terminato 1-1 con gol dei ferraresi di Finotto poco prima del quarto d’ora di gioco e risposta livornese di Sartore a pochi minuti dal termine. L’ultima vittoria rossonera è datata 14 febbraio 2014, quando la Lucchese ha battuto 2-0 la Spal con gol di Mingazzini in apertura e raddoppio di Lo Sicco a metà ripresa. In quella partita c’era l’esordio sulla panchina della Pantera di Galderisi. La Spal non vince a Lucca dal 22 aprile 1973 grazie al gol di Mongardi su rigore.

2024-02-02 19:05:00