Press ESC to close

Legionella, il nido d’infanzia di Spianate è stato riaperto

Oggi (30 gennaio) è stato riaperto il nido d’infanzia Primo Volo di Spianate, che era stato chiuso la settimana scorsa dopo che gli esami avevano rilevato la presenza di legionella nell’acqua, nel bagno e nella cucina.

Lo ha annunciato il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio: “Il nido è stato chiuso dopo che, a seguito di campionamenti effettuati per il controllo della struttura da parte della cooperativa che lo gestisce – ricorda –, era stata rilevata la presenza di legionella nei rubinetti del bagno e della cucina. Siamo riusciti a riaprirlo in tempi record grazie al lavoro degli uffici e dei tecnici, che hanno messo a punto un intervento necessario per permetterci di utilizzare di nuovo l’acqua calda in sicurezza”.

Il sindaco ha inoltre chiarito alcuni punti: “Riguardo a molte cose che sono state dette e scritte in questi giorni – continua D’Ambrosio – vorrei prendere un piccolo spazio per fare un po’ di chiarezza: nessun bambino e nessun educatore è stato infettato dalla legionella. Il batterio è stato individuato grazie all’attività preventiva di controllo. Questo significa che il nido comunale è una struttura doppio sicura, proprio perché soggetta a controlli. La legionella non è contagiosa, non è un raffreddore, né una malattia virale: è un batterio che si può formare nelle acque stagnanti, come ad esempio l’acqua che rimane nei rubinetti chiusi per lunghi periodi e si diffonde nell’uomo attraverso l’inalazione dei vapori dell’acqua calda. Solo dell’acqua calda, inalando il vapore acqueo che si forma normalmente con l’acqua calda. L’alta concentrazione di legionella che era stata rilevata al nido di Spianate non si espande nelle tubature dell’acquedotto”.

2024-01-30 08:34:54