Capannori, sabato (10 febbraio) alle 18, la Casa del popolo di Verciano ospiterà l’evento di presentazione del libro Berxwedan. La resistenza del popolo Curdo contro il genocidio di Erdogan di Laura Schrader, giornalista e autrice di numerosi saggi sulla storia di questa popolazione.
L’incontro, organizzato da Unione Popolare, mira ad approfondire la questione curda, a 25 anni di distanza dal rapimento del loro leader in Kenya – risultato della collaborazione tra i servizi segreti degli Stati Uniti e quelli turchi – e a 12 anni dall’affermazione dell’autodeterminazione nel nord-est della Siria (Rojava), grazie alla lotta congiunta di curdi, arabi, assiri, caldei, turcomanni e ceceni.
All’evento parteciperà anche Paolo Zammori, insegnante e ricercatore, che ha dedicato tempo ed energia a supportare progetti di solidarietà nella regione curda. La presenza dell’autrice, insieme a quella di Zammori, promette un confronto ricco di spunti e testimonianze dirette, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire un argomento di grande importanza geopolitica e umanitaria.
In seguito, cena a prezzi popolari. Per prenotazioni, contattare i numeri 349 4402873 (Samuele) o 340 7047868 (Matteo).
2024-02-08 18:02:42