Press ESC to close

Biglietti gratuiti per gli studenti più meritevoli: accordo firmato tra Comune e Summer Festival

È stato firmato e approvato dall’amministrazione comunale l’accordo quadro che lega la città al Lucca Summer Festival fino al 2028. L’evento di quest’anno intende superare tutti i record precedenti:alcuni concerti, 7 su 16, sono già sold out nel mese di dicembre, con oltre 150mila biglietti venduti. Ha avuto un successo enorme il concerto di Ed Sheeran,, l’unico in Italia, dove almeno il 50% dei biglietti sono stati acquistati dall’estero. Anche per i Duran Duran è stata un successo, che hanno aggiunto una seconda data il 23 luglio, dopo il tutto esaurito per la prima del 21, raggiunto in poche ore.

Con quest’accordo, l’amministrazione locale e la società D’Alessandro & Galli si impegnano a sviluppare ulteriormente la collaborazione vincente che ha fatto di Lucca un punto di riferimento internazionale per la musica e i concerti dal vivo. Sono previsti dai 14 ai 16 concerti in Piazza Napoleone, e da 1 a 3 al Campo Balilla, un’area utilizzata dal Lucca Summer Festival dal 2017, sempre più richiesta dagli artisti. Le mura urbane sono diventate un elemento essenziale per l’evento.
Presenti all’annuncio del documento il sindaco di Lucca Mario Pardini, gli assessori comunali Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini e Mimmo D’Alessandro, organizzatore dell’evento, che hanno espresso soddisfazione per questo nuovo traguardo di crescita congiunta e rinnovamento.

Per tutta la durata dell’accordo, è previsto almeno un concerto al Campo Balilla e nelle edizioni 2024 e 2026 un evento dedicato al maestro Giacomo Puccini.

Per una promozione continua della cultura, verranno inoltre offerti biglietti gratuiti per i concerti agli studenti più meritevoli delle scuole medie e superiori locali, secondo criteri e modalità che il Comune di Lucca stabilirà con le istituzioni scolastiche territoriali. L’amministrazione comunale rinnova ancora al Lucca Summer Festival il suo patrocinio, per sottolineare apprezzamento, adesione e pieno sostegno all’evento, che riveste un’importante significato culturale ed economico per la città. Quindi, un percorso di crescita e rinnovo con programmazione e sinergia, verso obiettivi sempre più ambiziosi.

“Ogni grande evento per offrire il massimo ha bisogno di programmazione” – afferma Mario Pardini, sindaco di Lucca – “grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Lucca e la D’Alessandro & Galli, anche il Lucca Summer Festival ora ha le condizioni per garantire i migliori concerti internazionali fino al 2028. Lucca Summer Festival è ormai uno dei principali eventi della città” – continua il sindaco – “Non lo dico io, ma lo dicono i numeri: 7 sold out già a dicembre su 16 concerti, oltre 150mila biglietti venduti, con un’alta percentuale di acquisto dall’estero. Un grande economia che beneficia la città e poi, il Comune di Lucca dovrebbe spendere milioni di euro per ottenere pubblicità simile a quella che viene fatta dall’evento stesso. Immaginate quindi che tutte le persone che verranno a vedere Ed Sheeran nel suo unico concerto in Italia, provenienti sia dall’estero che dal nostro paese, sapranno tutti di Lucca, verranno a Lucca e faranno pubblicità per Lucca”.

“La nuova convenzione” – dichiarano gli assessori Granucci, Pisano e Santini – “prosegue a offrire un quadro legale adeguato e trasparente per la realizzazione di un evento che soddisfa interessi culturali, economici e di promozione del territorio. Prosegue così un percorso di eccellenza, che ha consacrato Lucca tra le capitali mondiali della musica. Un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato a beneficio di tutta la città”.
Attenzione anche al settore commerciale, spiegano gli assessori: “Tutte le attività in Piazza Napoleone potranno partecipare al bando per l’area food & beverage all’interno dell’evento. Attenzione anche alla segnaletica per le attività commerciali su Via Vittorio Veneto, che lamentavano problemi di visibilità, saranno risolti con appositi cartelli indicativi. Come quest’anno, durante le festività natalizie D’Alessandro e Galli si è impegnata a realizzare un installazione per l’evento. Dal 2025 sarà rispettata la data storica della festa di San Paolino il 12 luglio, in quel giorno non saranno organizzati concerti”.

“La firma di questo accordo” – aggiunge Mimmo D’Alessandro, organizzatore del LSF – “arriva nel momento in cui Lucca Summer Festival sembra avere raggiunto il suo apice con uno dei migliori programmi di sempre e un’alta affluenza di pubblico. Quindi grazie al Comune di Lucca e alla sua amministrazione rock, con la quale lavoreremo per superare i limiti e portare il Lucca Summer Festival a livelli ancora più alti da qui al 2028. L’accordo è molto importante per la programmazione del festival, cosa che altrimenti sarebbe difficile da fare e dopo tutti questi anni di successi, è una formalità”.

2024-03-04 11:41:00