Press ESC to close

Lucca, città di carta: due concorsi dedicati alle scuole

Fin dalla sua prima edizione nel 2020, il Festival Culturale Lucca Città di Carta, che quest’anno si svolge il 27 e 28 aprile con ingresso gratuito al Real Collegio di Lucca, ha messo molto impegno nell’involvere le scuole, raddoppiando quest’anno gli sforzi: torna la terza edizione del “Premio L’Ordinario Scuole”, promosso dal Festival insieme al Blog Magazine L’Ordinario e rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Inoltre, per la prima volta, c’è il contest artistico “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani” dedicato agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e medie di Lucca e provincia.

Entrambe le iniziative mirano a promuovere la cultura, lo spirito critico e artistico tra i giovani e a favorire la condivisione. Il Premio L’Ordinario, in particolare, chiede ai ragazzi di rimettere al centro dell’attenzione la quotidianità umana, l’azione civile, il valore sociale, l’etica, la tradizione, la cultura e i luoghi sconosciuti o riscoperti. Come? Invitandoli a narrare, sotto forma di articolo o componimento, qualcosa che li ha profondamente colpiti, partendo da una riflessione attenta su ciò che è STRA – ORDINARIO nella vita di tutti i giorni, e presentando un elaborato che verrà valutato da una giuria composta da giornalisti e professori. Quest’anno tra i partner del premio ci sono Villa Reale di Marlia, che offrirà agli studenti della classe vincitrice l’ingresso al parco e alla villa, offrendo un’esperienza culturale unica e di rara bellezza, e NPS Edizioni che donerà ai finalisti libri di diversi generi per promuovere l’amore per la lettura. Gli articoli o i temi inediti dovranno essere inviati dalla scuola o dal professore di riferimento, entro il 15 aprile 2024 per email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Oggetto: “Premio L’ Ordinario – SCUOLE), preferibilmente in formato pdf. 

Dal mondo della scrittura all’arte manuale incontriamo “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani”, un contest curato dall’insegnante Maria Pia Michelini, rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e medie di Lucca e provincia. I bambini sono invitati a utilizzare la carta (preferibilmente riciclata) per esprimersi artisticamente, rappresentando la bellezza, la storia e il fascino della loro città natale: LUCCA. Che sia un’opera di gruppo, di classe o individuale, l’importante è che gli studenti usino creatività, fantasia e spontaneità. L’unico limite è la dimensione: l’opera non deve superare i 60×60 cm e deve avere una base per poter stare in piedi da sola. Il Festival organizzerà una mostra con gli elaborati ricevuti, che sarà aperta al pubblico durante i due giorni del Festival, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, presso il Real Collegio.

Le condizioni del concorso sono consultabili sul sito www.luccacittadicarta.it. Per informazioni, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Numero di informazione: 347/1917818.

Pin It

2024-03-20 18:47:54