Press ESC to close

Lucca@Europa incontra la cittadinanza al Mercato del Carmine

Sarà un’occasione per riunirsi, discutere dell’Europa e richiamare l’attenzione sulle imminenti elezioni europee. Questa è l’iniziativa presentata da Lucca@Europa intitolata L’Europa che arriverà dipende anche da noi. Discutiamone insieme al Mercato del Carmine, prevista per venerdì (12 aprile) alle 17,30 nello spazio del centro storico rinnovato dalla nuova gestione della società 4223 Srl.

L’evento, con accesso gratuito, intende essere un momento di riflessione, dialogo aperto e informale. Durante il pomeriggio sarà presentato il documento 9 Giugno 2024: l’Europa che verrà dipende anche da noi. 
Un testo composto da dieci punti che riflette le considerazioni emerse durante gli incontri organizzati nell’ultimo anno da Lucca@Europa con diversi relatori, che hanno espresso le loro riflessioni sui temi principali dell’Europa: 
L’Europa al tempo della Guerra, L’immigrazione: un test per i valori europei, Le nuove disuguaglianze nelle democrazie europee.

Il documento, finora firmato da 58 persone, sarà distribuito ai partecipanti e aperto all’adesione di chiunque desideri sostenerlo. L’iniziativa “mira a estendere la cerchia di coloro che vedono un’Unione europea più unificata e integrata come una prospettiva politica fondamentale ed inclusiva per il rinnovamento delle istituzioni europee” spiegano gli organizzatori.

Di fronte all’astensionismo crescente e all’emergere di posizioni nazionaliste – continuano – l’elezione del nuovo Parlamento Europeo è un passaggio di importanza vitale per la democrazia italiana ed europea. In un periodo così difficile e denso di preoccupazioni sul futuro dell’Europa, tutti, ciascuno nel proprio contesto, sono chiamati a sollecitare l’accesso al voto dell’8 e 9 giugno ed a illustrarne l’importanza contro l’assalto dei nazionalisti ed europeisti ipocriti contro l’integrazione europea. Siamo responsabili come cittadini amanti dell’Europa, dell’Italia e delle nostre città”.

L’evento di Lucca@Europa previsto per venerdì (12 aprile) alle 17,30 si svolgerà al Mercato del Carmine, storico punto di riferimento della città che ha riaperto i battenti da dicembre scorso sotto la guida della società 4223 Srl.

Il Mercato del Carmine è un bene comune che appartiene a tutti i lucchesi – dichiara Bartolomeo Pampaloni, amministratore delegato di 4223 Srl – e come ogni mercato è sempre stato un luogo d’incontro e di scambio, ancor prima di essere un luogo di commercio. Pertanto pianifichiamo di gestirlo non in modo egoistico, ma cercando di amministrarlo come un bene comune della città e dei suoi abitanti. Il nostro obiettivo è gestire il Carmine con un approccio comunitario e farlo tornare ad essere principalmente un luogo di incontro e stimolo per il civismo”.

L’iniziativa di Lucca@Europa è in sintonia con il nostro obiettivo: è promossa da un gruppo civico che incoraggia la cittadinanza a confrontarsi e partecipare. Ricordo che la nostra serata al Carmine continuerà – ricorda Pampaloni – con il DJ set di Markeno che intratterrà i visitatori del Mercato del Carmine in maniera gratuita e aperta a tutti”.

Per ulteriori informazioni Lucca@Europa è presente anche su Facebook alla pagina Lucca at Europa.

Per ulteriori dettagli sulle iniziative in programma al Mercato del Carmine, visitate www.4223.it

Pin It

2024-04-09 19:14:04