Press ESC to close

Club di Basket Lucca corsara a Tortona: ora si gioca tutto con Borgomanero

Derthona Basket –  Basketball Club Lucca 62-85 (4-33, 30-54, 42-71)
DERTHONA BASKET:
Borasi 4, Fogliati, Fernandez 6, Bresciani 2, Tambwe 7, korlatovic 8, Diodati 2, Fonio, Bellinaso 13, Moro, Conte 8, Josovic 12. All.Ansaloni, ass. Tosarelli
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci, Burgalassi 10, Barbieri 2, Lenci 2, Lippi 13, Barsanti 8, Simonetti 12, Tempestini 5, Del Debbio 10, Brugioni, Pierini 9, Trentin 14. All.Olivieri, ass. Giuntoli

Vittoria esterna del Bcl Lucca a Tortona.

Primo minuto di gioco con il Bcl che segna con Trentin, poi Lippi dai tiri liberi ed ancora Del Debbio per il primo vantaggio di 0-6 della partita. In soli tre minuti il Bcl si porta sul 2-14 dominando ogni zona del campo, cercando di non lasciare iniziative agli avversari. Per il Derthona l’unico che segna è Tambewe con un canestro da sotto per il 4-19 nei primi cinque minuti di gioco. Gli avversari del Bcl sono decisamente in difficoltà e il Bcl sfrutta ogni incursione in campo avversario, a due minuti dal primo quarto un imbarazzante tabellone segna 4/28. Il Bcl sembra indossare la veste di un rullo compressore e chiude il primo quarto con un incredibile 4/33.

I biancorossi del coach Olivieri, riprendono esattamente da dove avevano lasciato con Barsanti che segna da tre, questa volta però il Derthona è decisamente più reattivo e riesce a segnare con maggiore precisione, recuperando punti fino al 14-40 dopo 4 minuti di gioco. Un secondo quarto diverso rispetto ai primi dieci minuti è confermato dal parziale che vede gli avversari decisamente in vantaggio, 14-9 per come si è sviluppato in cinque minuti. Nei minuti rimanenti il Bcl riesce a recuperare punti sul parziale, avvicinandosi al pareggio, perdendo solo cinque punti rispetto al primo quarto, il risultato finale è 30-54.

I primi sei punti del secondo tempo sono biancorossi, poi sono gli avversari a segnare per il 32-60 dopo tre minuti. Il vantaggio accumulato dai ragazzi di Olivieri è di quelli che solitamente definiscono irrimediabilmente le partite, ma non è certo quello che può succedere con una squadra come Derthona, giovane e assolutamente non abituata a arrendersi, queste condizioni mantengono il coach e la panchina del Bcl sempre in allerta. È un quarto molto più povero di canestri che però il Bcl sembra poter controllare, alla terza sirena il parziale di quarto vede i ragazzi di Olivieri in vantaggio per 12-17 recuperando i cinque punti persi nel secondo quarto.

L’inizio dell’ultimo quarto è per il Derthona che segna un parziale di 8-0 interrotto dal capitano Barsanti che segna una delle sue triple, infliggendo un altro duro colpo alle speranze di recuperare il pesante ritardo accumulato. In questa ultima fase i padroni di casa si sono fatti molto più aggressivi che con un parziale di 15-8 risalgono a un divario di soli ventidue punti, ancora molto ampio, ma che potrebbe essere messo in discussione dal finale assalto che i padroni di casa stanno tentando. Il cronometro ricorda alle squadre sul campo che restano solo due minuti e 30 di gioco e che il vantaggio del team di Olivieri è ancora di 21 punti.

La partita è ormai congelata e il Bcl può già pensare al prossimo match in casa contro Borgomanero, con Derthona c’era solo un esito possibile, tanto si era posto come obiettivo dal team e tanto hanno ottenuto, il risultato finale a Tortona è 62-85.

2024-04-13 23:38:00