Press ESC to close

Capannori, le mense vengono trasferite alla società pubblica Qualità e Servizi Spa

Il consiglio comunale nella sessione di ieri (17 aprile) ha approvato l’ingresso del Comune di Capannori nella società Qualità e Servizi Spa di Calenzano, acquisendo il 22,70% del pacchetto azionario per un importo di 288743 euro. Inoltre, sono stati presentati i documenti per l’assegnazione del servizio di refezione scolastica e i servizi di ristorazione collettiva comunali alla stessa società. La delibera è stata presentata al consiglio comunale dall’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti.

A partire da luglio, poiché l’attuale gestione del servizio mensa terminerà a fine giugno, la gestione della ristorazione scolastica e comunale sarà affidata a Qualità e Servizi Spa, l’unica società di ristorazione scolastica pubblica della Toscana. La società si posiziona al quinto posto della classifica nazionale compilata da Foodinsider, che analizza la qualità dei pasti scolastici. L’ottavo rating dei menù scolastici di Foodinsider colloca quindi questa società ai vertici della classifica nazionale.

L’amministrazione Menesini ha deciso di puntare su “un’innovativa e ottimale gestione del servizio mensa con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare la produzione locale, promuovendo prodotti a chilometro zero e biologici, per garantire sempre un cibo di alta qualità legato alle produzioni locali, coerentemente con le food policy che sta attuando da tempo, anche grazie al progetto della Piana del cibo“.

“Un nuovo modello di gestione – afferma il Comune – che vuole fare della governance pubblica partecipata il fulcro di un servizio considerato fondamentale all’interno del sistema educativo. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la qualità delle mense scolastiche, per offrire ai bambini e ai giovani cibi sempre più genuini, provenienti dal territorio e possibilmente da coltivazione biologica. La gestione interna della ristorazione scolastica permetterà all’amministrazione comunale di garantire la piena attuazione delle direttive stabilite per questo servizio e di esercitare un maggiore controllo sulla sua esecuzione. Essere un attore chiave nella governance del servizio di ristorazione significa anche occuparsi della creazione della filiera di approvvigionamento. In questa prospettiva, la mensa può rappresentare un importante strumento per rafforzare lo sviluppo delle filiere agricole locali in collaborazione con le imprese e le categorie agricole. L’amministrazione punta a garantire la conservazione dei livelli occupazionali attuali e, quindi, all’opportunità di continuità lavorativa per il personale impegnato nei vari servizi”.

La delibera è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione.

2024-04-18 13:53:07