Press ESC to close

Oltre 2000 in corsa per 15 posti al Comune di Lucca. Bruni: “Altre assunzioni previste per il prossimo triennio

Un’elevata partecipazione al bando del concorso pubblico promosso dal Comune di Lucca per 15 posti a tempo pieno e indeterminato per il profilo di istruttore amministrativo, contabile e socio culturale, all’amministrazione sono arrivate oltre 2000 candidature. Soddisfazione da parte dell’assessore al bilancio con delega all’organizzazione del personale, Moreno Bruni che, ha inoltre annunciato che le assunzioni saranno sicuramente superiori alle 15 preventivate, nel triennio 2024-2026.

“Siamo sorpresi e affascinati dal numero di candidature ricevute per la partecipazione al concorso”, afferma l’assessore Bruni. Il termine per la presentazione delle domande è terminato mercoledì scorso (17 aprile) e all’amministrazione comunale sono arrivate oltre 2000 domande. E’ una risposta significativa e non ci aspettavamo nemmeno numeri così elevati, quindi siamo molto contenti che questa proposta di concorso sia stata così ben accolta. Ora dobbiamo aspettare l’insediamento della commissione esaminatrice“.

La commissione sarà nominata dal dirigente dell’Unità organizzativa Servizi del personale e nella prova orale sarà completata da un esperto informatico, per valutare le competenze dei candidati in questo campo.

“Una volta che la Commissione, che sarà ovviamente interna, sarà istituita, saranno in grado di valutare i tempi “, spiega Bruni, “sarà quindi decidere la data delle prove e che tipo di prove svolgere. È chiaro che quando abbiamo un numero di domande così elevate, spesso anche in passato, è stata effettuata una preselezione e con buona probabilità credo che la Commissione ripresenterà questa proposta. Ma la decisione finale è loro”.

Le assunzioni previste nel bando sono 15 distribuite in 3 anni, 4 posti per il 2024, 4 posti per il 2025 e 7 posti per il 2026. L’assessore però assicura che molto probabilmente il numero di assunzioni sarà maggiore: “In realtà abbiamo già riscontrato in questi mesi la necessità di individuare ulteriori posizioni e quindi già nel primo anno, il 2024, non ci saranno solo 4 posti, ma ne sarà qualcuno in più. Nell’ultimo concorso indetto qualche anno fa, che era per 6 posti, è stata stilata una graduatoria di 206 persone ammesse e di queste tutte sono state chiamate. Anche in questo concorso verrà creata una graduatoria che durerà per 2 anni“.

Il numero di domande pervenute, oltre 2000, indica ancora un grande interesse da parte delle persone per un posto all’interno dell’amministrazione comunale.

“Sì, questa cosa devo dire mi ha sorpreso, ci ha sorpreso un po’ tutti “, prosegue l’assessore “, a volte si pensa che le persone non siano interessate perché la retribuzione non è buona rispetto a quella che si avrebbe nel lavoro privato. In realtà abbiamo riscontrato che molti sono interessati, sia per l’opportunità di lavoro, sia per il desiderio di dedicarsi in qualche modo al servizio degli altri. Questo è un lavoro speciale perché ti metti al servizio della tua comunità e lo vediamo anche con il personale già assunto, è capitato che avessero proposte di lavoro esterne, ma hanno preferito restare qui, al servizio della città, al servizio del proprio comune. E io noto sempre da parte del personale un grande impegno per le posizioni occupate e per il lavoro svolto”.
“Una particolarità del personale del Comune di Lucca, e non solo, è l’elevata percentuale di donne impiegate rispetto agli uomini “, aggiunge Moreno Bruni “. Si parla spesso delle difficoltà delle donne a trovare lavoro e questa è una buona opportunità di lavoro per loro“.

Sono previsti altri concorsi? 

“Abbiamo già organizzato tre concorsi, uno per i vigili urbani, uno per gli informatici e uno per i tecnici, questo è il quarto concorso che facciamo per istruttore amministrativo”, conclude Bruni. “È previsto anche un altro concorso a breve e in seguito daremo ulteriori informazioni, ma c’è una forte attenzione da parte dell’amministrazione a creare opportunità di lavoro, che diventano una possibilità, sia per chi sta cercando, sia per chi vuole cambiare, ma anche un’opportunità di lavoro per molti giovani che sono usciti negli ultimi anni, post pandemia, dalle scuole o dall’università e hanno davanti a loro una strada importante al servizio della loro comunità”.

2024-04-19 16:17:00