Press ESC to close

«Pianeta Terra», da oggi a domenica a Lucca la quarta edizione del Festival diretto da Stefano Mancuso

Oggi, Lucca apre la quarta edizione di “Pianeta Terra”, un festival ideato e organizzato da Stefano Mancuso, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’evento avrà luogo fino a domenica in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: la Chiesa di San Francesco, la Cappella Guinigi, la Sala Vincenzo da Massa Carrara, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico, l’Auditorium Suffragio, la Libreria Civica Agorà e la Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord. “Questa edizione ha come tema ‘Sistemi instabili’, e partirà dall’osservazione che mai prima d’ora abbiamo assistito a una tale accelerazione dei cambiamenti che portano a una instabilità riscontrabile all’interno del sistema Terra e di qualsiasi sistema complesso – politico, economico, geopolitico, tecnologico – solo per fare alcuni esempi macroscopici e attuali”. Oltre 90 eventi, con più di 100 ospiti italiani e internazionali.

Scienziati, filosofi, psicoanalisti, economisti, esperti di geopolitica, scrittori, giornalisti e artisti esploreranno “l’instabilità inedita del nostro tempo: dal riscaldamento globale ai fenomeni meteorologici estremi, dalla trasformazione degli ecosistemi alla questione energetica, dall’instabilità democratica a quella geopolitica ed economica, fino a comprendere quella valoriale ed esistenziale”.

Gli eventi per bambini e famiglie si svolgeranno all’interno dell’Orto Botanico e della Biblioteca Agorà. Un programma ricco che include incontri con autori di libri per ragazzi e illustratori, mostre, laboratori, passeggiate didattiche.

2025-10-02 00:08:00