
11 dicembre 2025 | 16:36
Inizia la seconda edizione nel weekend del 13 e 14 dicembre: la votazione online è aperta e premi fino a 500 euro per i giovani atleti e atlete
Abilità tecniche, fair play e qualità umane. Queste sono le caratteristiche che gli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono onlus, stanno cercando con il contest Under 15. Tutto è orientato alla diffusione della cultura sportiva tra i più giovani. Dopo il successo della prima edizione, che si è conclusa con la sfilata dei vincitori al Palatagliate durante la finale del Trofeo Lovari, questo fine settimana (13 e 14 dicembre) inizierà la seconda edizione e da sabato (13 dicembre) sarà possibile votare.
Non si cercano solo i giovani atleti in grado di realizzare più canestri o effettuare più rimbalzi, ma si presterà attenzione anche alle qualità umane come la collaborazione con i compagni, la leadership positiva, il rispetto per l’avversario e gli arbitri e l’impegno personale sia in campo che fuori. La competizione inizierà questo fine settimana e continuerà fino alla fine dei campionati. Come l’anno scorso, verranno premiati i primi tre classificati nelle categorie Under 15 maschile e femminile.
Il premio consiste in un rimborso per la quota di iscrizione a un campo estivo di pallacanestro o per l’acquisto di articoli sportivi. L’importo sarà di 500 euro per i vincitori delle categorie maschili e femminili, 300 euro per i secondi classificati e 200 euro per i terzi.
Tutti i giocatori delle squadre Under 15 della provincia di Lucca partecipano nella categoria maschile: Bc Lucca, Ludec Porcari, Nba Altopascio, Lucca Sky Walkers, Versilia Basket 2002 e Cefa Castelnuovo. Nella categoria femminile partecipano le giocatrici delle squadre Under 15 del BF Porcari e Nba Altopascio.
Per votare online è necessario registrarsi sul sito ufficiale. Dopo aver attivato il proprio account, è possibile andare nella sezione Under 15 Contest e a partire da questo fine settimana, durante ogni weekend di gara, sarà possibile votare i giocatori e le giocatrici. Ogni utente può dare solo un voto per fine settimana e i voti raccolti online contribuiranno al punteggio finale. Ci sarà anche il voto degli allenatori, che alla fine del campionato esprimeranno i loro voti per un massimo di tre giocatori e tre giocatrici a loro scelta, assegnando un voto da 1 a 10 basato sugli obiettivi del contest, comprese le abilità tecniche, il fair play e le qualità umane.
Il voto degli allenatori sarà moltiplicato per un coefficiente determinato dalla commissione tecnica dell’associazione Amici della Pallacanestro Lucca e il punteggio finale sarà determinato dalla somma del voto online e del voto ponderato degli allenatori.
2025-12-11 16:36:00
