Press ESC to close

Pisa, scuole: tagliato un quarto delle ore di assistenza specialistica (allarme Cobas)

PISA — A poco più di 24 ore dall’inizio delle lezioni, nelle scuole pisane arriva una brutta sorpresa sull’assistenza specialistica per autonomia e comunicazione: secondo un gruppo di docenti e assistenti, le ore assegnate risultano pesantemente tagliate rispetto a quanto richiesto dalle scuole e dai GLO.

«Tutte le scuole di Pisa di ogni ordine e grado hanno iniziato l’anno 2026-’27 con una bruttissima sorpresa», scrivono i rappresentanti. Dai dati parziali in loro possesso, i tagli si aggirerebbero intorno a più di un quarto del monte orario complessivo per scuola. Uniche fonti al momento sarebbero gli enti gestori, mentre Regione, Provincia, Comune e Asl non avrebbero ancora fornito comunicazioni ufficiali complete.

Anche il Cobas Scuola Pisa conferma la critica e cita i dati dell’associazione Famiglie con disabilità Toscana: in media due o tre ore in meno anche a Cascina e San Giuliano. Esempio citato: a Marina di Pisa assegnate 167 ore su 203 richieste. Docenti, assistenti e genitori chiedono il ritiro immediato dei tagli e il ripristino del dialogo interistituzionale a partire dalle richieste delle famiglie.

Stefano Ferrara

Corrispondente da Pisa

© Altopascio.info — Riproduzione riservata

Stefano Ferrara

Corrispondente da Pisa. Si muove tra piazze, impianti sportivi e uffici comunali, con un riferimento fisso all'Arno e la vita universitaria intorno a piazza dei Miracoli. Per altopascio.info firma pezzi chiari, utili a chi abita il comune.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *