Press ESC to close

Montecatini, treno da Firenze per Lucca fermo in stazione per un guasto al passaggio a livello e stanotte l’A11 chiude l’uscita: sera nera per i pendolari

Serata complicata per chi viaggia tra la Piana di Lucca e Firenze. Un guasto tecnico a un passaggio a livello sta mandando in tilt i treni della linea Viareggio-Lucca-Firenze, e chi pensava di tornare a casa in auto deve fare i conti con un’altra chiusura notturna in autostrada, proprio a Montecatini Terme.

A dare l’allarme, poco prima delle 21 di stasera (martedì 20 ottobre), è stato il profilo X di Muoversi in Toscana, il servizio di infomobilità della Regione. Secondo l’aggiornamento, il regionale 18484 Firenze Santa Maria Novella-Lucca è fermo a Montecatini Terme dalle 20.30. In direzione opposta si accumulano i ritardi: il 18531 Viareggio-Firenze SMN viaggia con circa 40 minuti di ritardo e il 18485 Lucca-Firenze SMN con circa 37 minuti. Nel messaggio non viene indicato in quale punto della linea si trovi il passaggio a livello guasto, né una previsione sui tempi di ripristino.

Non è l’unico intoppo della serata sui binari della zona. Poco prima, sempre Muoversi in Toscana aveva segnalato un guasto tecnico sulla linea Pisa-Lucca-Aulla, con il 19179 Pisa Centrale-Aulla in ritardo di circa 30 minuti e il 19183 Aulla-Pisa Centrale di circa 15.

Stanotte chiusa l’uscita A11 di Montecatini da Pisa

Per chi si muove in auto, invece, c’è da segnare un’altra chiusura. Sulla A11 Firenze-Mare lo svincolo di Montecatini Terme resterà chiuso in uscita per chi proviene da Pisa (quindi anche da Lucca e dalla Piana) dalle 22 di stasera alle 6 di domattina, per lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza. L’alternativa consigliata è uscire a Chiesina Uzzanese e proseguire sulla viabilità ordinaria.

La redazione di Muoversi in Toscana ha avvisato che i propri aggiornamenti riprenderanno domattina alle 7: chi deve viaggiare in treno stasera fa bene a controllare in tempo reale lo stato della propria corsa sui canali di Trenitalia prima di raggiungere la stazione.

Fonte: Muoversi in Toscana (profilo X ufficiale), aggiornamenti delle 19.20, delle 20.28 e delle 20.58 del 20 ottobre 2026.


Enrico Taddei

Corrispondente da Montecatini Terme

© Altopascio.info — Riproduzione riservata

Enrico Taddei

Copre Montecatini Terme per altopascio.info da diversi anni. Si occupa di cronaca locale, servizi e cultura, con un occhio particolare agli stabilimenti termali e la funicolare. Lavora a contatto con lettori, circoli e amministratori, restando indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *