Press ESC to close

A Lucca tre proiezioni gratuite per il giorno della memoria

In occasione del Giorno della memoria il comune, in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17, Lucca Cinema e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, presenta la proiezione di tre film pertinenti.

Giovedì (25 gennaio) alle 17,30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza San Martino, ci sarà La scelta di Sophie (Sophie’s Choice) di Alan J.Pakula – Usa 1982, con Kevin Kleine e Meryl Streep. La “scelta” che cambierà per sempre la vita della giovane polacca Sophie è la più terribile che una donna possa fare: decidere quale dei suoi due figli sopravviverà. Questa scelta le viene imposta dalla fredda e sadica crudeltà dei nazisti ad Auschwitz. Basato sul romanzo dell’autore americano William Styron, il film ha ottenuto 5 nomination e ha vinto un Oscar e un premio ai Golden Globes.

Sabato (27 gennaio) alle 20 al cinema Centrale, sarà il turno di One life di James Hawes – Usa 2023, con Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter. Il film narra la storia del soccorritore umanitario britannico Nicholas Winton, che ha contribuito a salvare centinaia di bambini dai nazisti alla vigilia della seconda guerra mondiale, attraverso l’operazione conosciuta come “Operazione Kindertransport“: alla fine riuscirà a salvare 669 bambini dai campi di concentramento e verrà soprannominato “lo Schindler britannico”.

Infine lunedì 29 gennaio alle 21 sempre al cinema Centrale sarà proiettato il film L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio – Italia 2023, con Alessio di Domenicantonio e Vincenzo Sebastiani. Basato sul romanzo di Fabrizio Bartolomei, il film racconta la storia di tre ragazzi, Vanda, Italo e Cosimo, che il giorno in cui il loro amico di giochi Riccardo, che è ebreo, scompare, decidono di intraprendere un viaggio per cercarlo, seguendo la ferrovia.

Le tre proiezioni sono a ingresso libero e gratuito. Informazioni al 347 7377003.

2024-01-22 13:20:28