Press ESC to close

Lavori al cimitero. Più sicurezza e decoro

Sistemazione, sicurezza, dignità e decoro. Questi sono gli obiettivi con cui inizieranno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero ‘vecchio’ di via Romana ovest a Porcari. L’operazione, che coinvolgerà la struttura principale, sarà possibile grazie a un investimento di 70mila euro effettuato dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza dell’edificio e migliorarne il decoro.

I lavori riguarderanno la ristrutturazione delle strutture in cemento armato che, ad oggi, presentano segni di degrado dovuti all’ossidazione delle armature in ferro sottostanti. Questo problema si verifica quando lo strato di cemento che protegge le armature metalliche è insufficiente e l’acqua da pioggia, riuscendo a infiltrarsi senza problemi, provoca reazioni chimiche che portano alla formazione di ruggine. L’aumento del volume delle armature in ferro causa quindi crepe e distacchi nel cemento, con potenziali rischi per la sicurezza di chi frequenta l’area.

L’intervento di manutenzione includerà la pulizia delle superfici danneggiate, la rimozione delle parti di cemento deteriorate e il trattamento protettivo delle armature metalliche. Una volta restaurate le strutture, le superfici saranno rifinite con malte speciali e protette con un rivestimento finale per garantire una maggiore resistenza nel tempo. Sono previsti anche lavori di tinteggiatura delle parti intonacate e la manutenzione degli elementi metallici, come corrimano e parapetti.

“Con questo progetto”, dichiara il sindaco Leonardo Fornaciari, “l’amministrazione comunale di Porcari dimostra ancora una volta attenzione verso il patrimonio pubblico e le esigenze dei cittadini. Cercheremo di ridurre al minimo il disagio”.

M.S.

2025-01-10 06:08:00