

Solo da una decina di anni ha fatto il suo ingresso nel mondo ciclistico di Lucca, ma in quel periodo ha conquistato uno spazio significativo grazie all’attività svolta. Stiamo parlando del Team Bike Academy Marchini Costruzioni con base a Guamo, la cui formazione è stata presentata di recente all’Hotel Le Cerbaie di Altopascio. A fare gli onori di casa era il dinamico presidente Marco Isola, oltre a numerosi sportivi, erano presenti gli assessori allo Sport dei Comuni di Capannori e di Lucca, rispettivamente Gaetano Ceccarelli e Fabio Barsanti.
La Federazione Ciclistica Italiana era rappresentata dalla Consigliera Nazionale Laura Puccetti e dal Presidente provinciale Pier Luigi Castellani. La Squadra è composta da atleti Under 23 ed Elite, l’attività prevede competizioni su strada, Ciclocross, Mountain Bike, Gravel ed E-Bike.
La formazione Elite include il campione regionale di Ciclocross Filippo Cecchi, Simone Massoni, Federico Nesi e Andrea Chiarucci, gli under 23 sono Leonardo Sica, Matteo D’Ulizia, Alessandro Calcaterra e Matteo Orsolini. Lo staff dirigenziale è degno di una squadra di professionisti.
Gli atleti saranno guidati dai Direttori Sportivi Marco Fulfini e Claudio Longhitano, affiancati da Carlo Brotini, Yari Filadoro, Sergio Parri, Alessandro Massoni, Azzurra Puccetti. Meccanico Leonardo Darini, preparatori atletici Leandro Gennai e Nicola Parenti, quest’ultimo anche come specialista del Ciclocross, disciplina che ha praticato fin da giovane e che lo ha portato a competere in tutta Europa.
Oltre a Marchini Costruzioni la società di Guamo può contare sul sostegno di aziende come Ambienti Arredamenti, Impar, Scatolificio Nardini, Gelse, Il Sentiero di Hilderag, Lucchesi Auto, Sorgente Tesorino. Un ringraziamento anche all’Hotel Le Cerbaie e al Ristorante I Castaldi che hanno ospitato la cerimonia di presentazione.
Ora è il turno della strada, sabato (14 febbraio) debutto sul circuito automobilistico del Mugello. Seguiranno le competizioni, non solo a livello regionale, ma con qualche tappa anche all’estero, e il prestigioso traguardo del Campionato Italiano Under 23 che si terrà a Lucca il 28 giugno.
2026-02-11 11:28:00