
Cascina — Bufera interna nel M5S dopo il sì dell’assessore regionale all’Ambiente David Barontini all’ossicombustore di Peccioli. Risponde da Cascina l’assessore all’istruzione e innovazione Fausto Bosco: «A Cascina siamo stati coerenti. E la coerenza paga sempre».
Bosco ricorda la riunione di maggioranza e il voto in assemblea di Retiambiente: il Comune di Cascina non entrerà in Novatosc, la società che realizzerà l’impianto. Un «No» ribadito in ogni sede, in linea con gli impegni di campagna elettorale.
Contro la narrazione del voto regionale come mera presa d’atto burocratica, Bosco cita la legge regionale 10/2010: la Giunta esercita discrezionalità politica sulla compatibilità ambientale. «La politica è chiamata a fare scelte, anche coraggiose».
Messaggio chiaro verso chi accusa il Movimento di incoerenza: Cascina, sostiene Bosco, è il modello opposto — confronto, onestà intellettuale e integrità — rispetto al «cambio di rotta» di Barontini.
Leave a Reply