Lucca –
martedì 25 aprile a Barga :: Torna l’originale appuntamento per trascorrere la festività del 25 aprile in modo diverso
:: Sommocolonia vi aspetta con la Passeggiata della Libertà che da Barga porterà i partecipanti a Sommocolonia. Il piccolo paese è stato teatro nel 1944 del più importante scontro tra tedeschi ed alleati ed è uno dei luoghi simboli della Resistenza. Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio, l’appuntamento promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia con la collaborazione dell’Arca della Valle e con il patrocinio del Comune di Barga :: Il programma prevede:
– alle ore 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera.
– dalle ore 13 i presenti potranno prendere parte ad un percorso di ristoro nell’antico borgo a cura dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia :: Il percorso non è impegnativo (circa 5 km da fare in un’oretta) e sono benvenuti i cani a guinzaglio con i loro padroni.
Fonte Verde Azzurro