Press ESC to close

Nuovo look per piazza Gramsci

Nuovo look per piazza Gramsci, nel centro di Altopascio. La giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo che risistemerà l’intera zona che ospita il monumento ai Caduti e tutto il complesso delle scuole Medie. L’investimento, per l’ente di piazza Vittorio Emanuele ammonta a 150 mila euro. Da tempo l’agorà in questione si presenta degradata, con la pavimentazione in porfido particolarmente sconnessa che ha già provocato cadute e persino cause legali al municipio del Tau. Numerosi gli avvallamenti causati dai pini e che rendono pericolosa la percorrenza dei vialetti da parte dei pedoni. Si prevede un restyling completo, con l’abbattimento degli alberi attuali (ma ne verranno piantati altri quali magnolie e querce) il riutilizzo dei cubetti di porfido ancora validi mentre gli altri arriveranno dalle cave di Carrara, la sistemazione del selciato, con decorazioni caratteristiche, percorsi pedonali, aree di sosta, aree a verde (con prati e panchine), oltre all’ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Dopo l’ultimazione di queste opere, si procederà successivamente al risanamento dei marciapiedi sul lato opposto rispetto all’edificio scolastico. Infine, nel progetto anche un pavimento in calcestruzzo architettonico nella piazzola adibita a fermata dei bus, corredata dall’installazione di una pensilina che riparerà dalle intemperie gli studenti in attesa del pullman, con sedute in ghisa e legno.

Comments (4)

  • Lorissays:

    7 November 2010 at 2:04

    Ecco quà: la storia si ripete!
    Si aspettano anni, si manda tutto al degrado, poi si spendono milioni, per abbattere alberi centenari; (pare che Altopascio sia campione per abbattimenti d’alberi secolari…) e sistemare SOLAMENTE il centro del paese.
    Io, che sto nella più lontana periferia, dovrei essere contento dei miei assessori?

  • Giulio Vanninisays:

    7 November 2010 at 9:41

    Ma Loris, o come sarai tordello!

    Ce l’ho io la soluzione: vai ad abitare nella Torre Voltola pagando l’affitto al sottoscritto. Così sei in pieno centro storico, protetto da millemila telecamere e benefici di tutte le opere pubbliche…ma sopratutto dai soldi a me, il che è sempre bene!

  • Lucasays:

    8 November 2010 at 1:03

    Ciao Loris. Scusa ma proprio tu hai scritto “Io, che sto nella più lontana periferia…..” e questo dovrebbe farti riflettere. Il costo a mq di un immobile, in linea generale, è valutato proprio sulla base dell’ubicazione. Ma questo non solo ad Altopascio. Un appartamento nel centro di Roma costa 20.000 euro al metro, in periferia € 7.000, lontana periferia 4000. E’ chiaro che un amministrazione comunale si debba dare delle priorità. E certo è che la lontana periferia non potrà mai diventare il centro del paese. Questo so che può darti fastidio ma prova ad immaginare, se tutti i lavori venissero fatti a casa tua, come sarebbero imbelviti gli altri altopascesi.

  • Lorissays:

    16 November 2010 at 0:39

    Ho letto adesso le cose ha scritto Luca. Non si può paragonare Roma ad Altopascio… poi io non voglio che i lavori vengano fatti a casa mia e basta…
    ma spesso si esagera nel centro di un paese (marciapiedi in pietra, illuminazioni retrò, asfaltature e segnaletica orizzontale inutile), e nelle periferie, dove strade ad alta velocità restano piene di buche, senza marciapiedi, dissuadori, e male illuminate. Queste dovrebbe essere una priorità. Forse piccola, ma da tenerne conto.
    Ad esempio, a cosa serve un tabellone luminoso con dati vecchi di mesi, su viale Europa? E se poi accanto ci sono grossi cartelloni pubblicitari vergognosi? Mettiamo che un turista parcheggi la macchina davanti al parco Moro. E si avvii verso il centro, avete visto che sporcizia si troverà davanti agli occhi?
    Figuriamoci se allo stesso turista verrà voglia di fermarsi in periferia…
    in fin dei conti anche alle Spianate ci sono locali e negozi…

Comments are closed.