Press ESC to close

Fagni, coordinatore PdL: “Insieme per Altopascio si ripresenta all’esame delle urne”

Tutti i sette assessori attuali di Altopascio si ripresenteranno all’esame delle urne. Solo che chi governerà da giugno in poi dovrà prevederne solo quattro. Criterio scriminante? Le preferenze. E’ il quadro del centrodestra oggi in vista del voto. “C’è dispiacere per la rinuncia di Marchetti alla candidature per Palazzo Ducale ma, al tempo stesso, felicità perché il sindaco di Altopascio correrà per la quarta vittoria, dal 1993, per la poltrona di primo cittadino”. E’ la disamina di Francesco Fagni, coordinatore PdL di Altopascio (è ancora in corso il tesseramento, chi fosse interessato può contattare lo stesso assessore alle attività produttive), in vista del rinnovo del consiglio comunale. “In questi giorni già è cominciata la campagna per il voto – commenta Fagni – e noi ci ripresenteremo con la lista civica Insieme per Altopascio. Partirà un confronto interno per elaborare il programma e per decidere la squadra. Ringrazio l’Udc – aggiunge Fagni – per aver chiarito alcune situazioni e che credo rimarrà con noi. Ok al Fli, in quanto all’Api, rappresentato da Tori a livello locale, credo che l’incompatibilità sia con lo stesso Tori non con l’Associazione per l’Italia inteso come movimento. Chiamo a raccolta la Lega, alleato storico del PdL anche se ad Altopascio non è mai approdata nel civico consesso”. Fagni replica al segretario provinciale Pd Andreuccetti il quale aveva chiesto a Marchetti un passo indietro: “Che dispiacere vedere il Pd lucchese dimostrare di non capire la dimensione del caso Marchetti, formulando affrettate conclusioni e scimmiottando altri tagliatori di teste. Marchetti non ha tratto alcun vantaggio personale da queste vicende”.

Comments (4)

  • jonnysays:

    30 January 2011 at 10:26

    “Formulando affrettate conclusioni e scimmiottando altri tagliatori di teste”. La posizione di marchetti è stata vagliata dalla polizia giudiziaria, da un pubblico ministero e da un giudice per le indagini preliminari. Quindi la decisione di rinvio a giudizio per l’ipotesi di abuso d’ufficio ha fondamenti qualificati e non per niente affrettata. La richiesta di fare un passo indietro appare quindi leggittima, poi marchetti faccia quello che la coscenza gli dice. Così formulato l’articolo da l’impressione che i tagliatori di teste siano i magistrati??, nemmeno berlusconi sarebbe mai arrivato a tanto!!!

    “Marchetti non ha tratto alcun vantaggio personale”. Pur non potendo assumere la carica di sindaco perchè nella primavera/estate del 2006 era amministratore delegato di ascit e presidente di acque ingegneria, il marchetti ha giurato lo stesso e ha fatto, in violazione dell’ art 63 del testo unico degli enti locali, il sindaco per cinque anni, se questo non è un vantaggio sia di immagine che economico in quanto il sindaco percepisce comunque un compenso.

  • marcosays:

    31 January 2011 at 9:52

    Visto che Marchetti ha ricoperto dal 2000 incarichi di amministratore in varie società che erogano servizi nell’interesse del comune di altopascio, letto l’art 63 del testo unico degli enti locali che impediva a Marchetti di fare il Sindaco e l’assessore. Visto che l’assessore e il Sindaco percepiscono una indennità, si fa presto in undici anni di mandato ad arrivare a cifre di 4-500.000 euro. 4-500.000 euro percepiti da Marchetti in violazione di legge. Mi pare, caro Fagni, che Marchetti da questa vicenda abbia tratto un non trascurabile vantaggio personale

  • Stavolta perdono le elezionisays:

    31 January 2011 at 20:01

    Questa volta ho la sensazione che il partito del Marchetti non ce la farà. Li vedo tutti in grossa difficoltà. Marchetti rinviato a giudizio, Fagni che non riesce ad emergere…anzi le sue quotazioni alla SNAI sembrano andare a picco. Tori invece si è saputo rivalutare. Bianchi con molti voti in mano da che parte starà? Quello cacciato dal centro commerciale naturale non vale una cicca politicamente e al massimo potrebbe spostare il suo voto e forse quello di qualche parente stretto. Cecchi? Lasciamo perdere. Evitiamo qualsiasi commento. Speriamo per lui, a dire il vero non lo spero ma usa dire così, che chiunque verrà gli possa dare un bel posticino in ASCIT/Farmacia comunale/o non so dove ma l’importante non sarà la competenza ma un bello stipendio. Non vedrei male nemmeno una bella colletta mensile.
    Dall’altra parte vedo invece molto fermento anche se l’opzione Cammelli non mi entusiasma. Anzi devo dire che sarebbe troppo burbero per fare il Sindaco.
    Per quanto riguarda la scelta di ridurre a 4 gli assessori sono d’accordo. Ma caro Fagni tu non sei nell’attuale giunta comunale? no perchè da come lo dice sembri all’opposizione.
    Perchè tutti insieme, voi 7, non decidete di ridurvi a 4. Il Sindaco non si metterà certo contro la “volontà” della maggioranza… la verità è che nessuno vorrà rinunciare alla propria indennità. (soldini…no discorsi)

    Vi lancio la proposta. 3 di voi si dimettano. E nel programma scrivetelo chiaramente che licenzierete l’addetto stampa (che prima non c’era), venederete la macchina blu (che ha un costo fisso mensile pauroso), e gli assessori saranno al massimo 4. Che ne dite?

Comments are closed.